Un nuovo parco pubblico per la borgata di Pontenuovo che ospiterà gli alberi del progetto Ossigeno. Lo ha stabilito la giunta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, che ha stanziato i fondi per completare l’area verde tra via Fabrizio Caroso, Via Cavallucci e Via Benozzo Gozzoli.
L’area era di proprietà di una società di costruzioni che in quel punto avrebbe dovuto realizzare parcheggi e verde pubblico, nell’ambito della lottizzazione San Benedetto. Il fallimento della società ha lasciato le opere incompiute. Il 31 luglio 2020 l’amministrazione comunale ha acquisito l’area e adesso è pronta a completare il parco pubblico da consegnare ai residenti.
Il progetto prevede la realizzazione di 36 parcheggi rispetto ai 22 previsti dal progetto iniziale e 2 parcheggi per diversamente abili.
Particolare attenzione è stata dedicata ad “ospitare” il progetto Ossigeno: progetto della Regione Lazio che ha visto Sermoneta ottenere un contributo di oltre duemila nuovi alberi. Su indicazione dell’amministrazione comunale, la progettazione prevede la messa a dimora di specie autoctone (ficus carica, prunus avium, pyrus comunis, malus domestica e lavandula angustifolia) e la realizzazione di un’area pavimentata centrale attrezzata con elementi di arredo come panchine e giochi.
Nell’intento di dare una caratterizzazione al parco San Benedetto come “Parco Lettura”, si è studiato in particolare la realizzazione di un arredo destinato al book sharing. I futuri fruitori del parco avranno a disposizione una postazione book sharing, ovvero un mobile di arredo studiato per l’ambiente esterno con scaffali che contiene libri di vario genere a disposizione di chiunque abbia voglia di leggerli. Un modo per far circolare liberamente e disinteressatamente la cultura e condividere emozioni.
Previsto anche un impianto di illuminazione funzionale che garantisca la fruizione degli spazi ed il transito anche dei percorsi pedonali e dell’area centrale pavimentata in assenza di illuminazione naturale.
“Ridiamo decoro a un’area rimasta incompleta, restituendola ai cittadini, ma soprattutto saniamo una ferita di questa parte di territorio”, spiega il delegato ai lavori pubblici Nicola Minniti.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.