Il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, ha dato quest’oggi il benvenuto agli 11 studenti partecipanti alla “Summer School”, organizzata dal Dipartimento Studi Umanistici dell’Università Roma Tre e dalla Fondazione Caetani, in collaborazione con Tecnostudi Ambiente. Ospiti nel Castello Caetani, i giovani universitari si tratterranno in città un’intera settimana, per studiare le Geotecnologie applicate alla valorizzazione e conservazione dei beni culturali.
Un nuovo progetto che vede il mondo universitario scegliere ancora una volta Sermoneta per approfondire i loro studi.
L’Amministrazione Comunale ha, infatti, avviato una proficua collaborazione con il dipartimento di restauro della facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, che ha fatto del borgo un “Laboratorio Sermoneta”.
Solo un mese fa è terminato il Campus internazionale di Musica con oltre 120 studenti da tutto il mondo giunti a Sermoneta per approfondire la conoscenza degli strumenti musicali.
Ora questa nuova iniziativa promossa dalla Fondazione Caetani e dal dipartimento di Studi umanistici di RomaTre che vuole aiutare le nuove generazioni ad avere la capacità di integrare la parte teorica con le nuove tecnologie. Un’esperienza immersiva che mette in risalto la “mente critica” degli studenti nell’applicazione delle nuove tecnologie applicate alla valorizzazione dei beni culturali.
Da qui, da parte del sindaco, gli auguri di buon lavoro alla professoressa Carla Masetti e agli studenti che per una settimana vivranno a Sermoneta.
“Tutte queste attività – osserva Giovannoli – contribuiscono a fare del Castello Caetani di Sermoneta un ‘Hub culturale’, come dichiarato anche dal presidente della Fondazione Caetani Massimo Amodio e dall’ex presidente Tommaso Agnoni, un luogo che nei secoli è stato di prigionia e sofferenza, oggi sta diventando luogo di confronto e condivisione”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.