Nell’ambito del “World Heart Day”, Giornata Mondiale del Cuore, alla quale ha aderito insieme ad altre 120 città italiane, il Comune di Sermoneta e la locale sezione Avis promuovono, in collaborazione con il corso di laurea in Infermieristica “Q” Polo Pontino dell’Università La Sapienza e Gruppo dei Dodici, tre giornate di prevenzione gratuita delle malattie cardiovascolari.

L’attività, denominata “Usa il cuore, conosci il cuore”, che prevede la visita cardiologica con lo screening aritmico e l’esame elettrocardiografico, si svolgerà, in forma assolutamente gratuita, dal 29 settembre al 1° ottobre, in due differenti appuntamenti rivolti ai cittadini di Sermoneta di età compresa tra i 18 e i 75 anni.

Il 29, 30 settembre e 1 ottobre presso la sede Avis di Largo Donatori di Sangue a Sermoneta Scalo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (accesso tramite prenotazioni al numero 0773/318153, dalle ore 9 alle ore 12).
Venerdì 29 settembre e domenica 1 ottobre alla Secolare Fiera di San Michele, sempre dalle ore 8.30 alle ore 12.30, senza necessità di prenotazione.

“La tutela della salute e il benessere dei cittadini continua a essere una priorità per la nostra Amministrazione, dimostrata dalle tantissime attività svolte in questi anni: screening, attività di sensibilizzazione, giornate di formazione, l’apertura dello sportello Andos e dello sportello antiviolenza, ma anche l’apertura della farmacia comunale a Sermoneta Scalo che offre un servizio fondamentale alla comunità” scrive il sindaco Giuseppina Giovannoli, sottolineando che .”con questa nuova iniziativa vogliamo continuare a sensibilizzare le donne e gli uomini verso un cammino fatto di diagnosi precoci e controlli mirati, sana alimentazione e corretto stile di vita. Solo poche settimane fa c’è stato il corso per l’utilizzo del defibrillatore rivolto a tutto il personale scolastico dell’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani”.

«La cultura della prevenzione – spiega a sua volta la consigliera delegata alla Salute Sonia Pecorilli, promotrice dell’iniziativa insieme al presidente Avis Carlo Quattrocchi – passa attraverso un cambio di mentalità, di abitudini, di attenzione alla vita. Abbiamo il dovere di prenderci cura di noi stessi».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.