Secondo incontro: Dialoghi nell’Agorà

57

Il secondo dei  Dialoghi dell’agorà, il percorso in cinque incontri organizzato dall’associazione Civicart, si terrà mercoledì 6 marzo alle ore 16.30 presso il Museo della Terra pontina a Latina, e vedrà confrontarsi Vittorio Cotesta e Carmine Di Sante, moderati da Maria Forte, sul tema Credenti e non credenti dinanzi alle grandi religioni mondiali.

I due intellettuali pontini, sociologo l’uno teologo l’altro, entrambi di riconosciuta fama nazionale, a partire dalle rispettive e differenti prospettive culturali, si porranno dinanzi al fatto religioso interrogandone la natura e ricercandone i caratteri nelle diverse e complesse forme nelle quali esso si manifesta nella storia e nelle culture.

Il confronto si prospetta di grande interesse in quanto, nell’attuale contesto storico, la religione e le religioni sono tra le grandi prospettive attraverso le quali vengono interpretati i fenomeni storici e sociali. L’intenzione degli organizzatori (il Presidente dell’Associazione Civicart Antimo Di Biasio e Antonio Polselli) del Dialogo è quella di tentare di dipanare, senza dogmatismi preconcetti, alcuni dei fili che tessono un concetto tutt’altro che scontato.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.