LATINA – “Con l’ordinanza n. 7 del 11/01/2021 è stata disposta la chiusura temporanea della scuola Elementare di via Gran Sasso in località “Gionchetto” (Istituto comprensivo I.C. Giovanni Cena) per la presenza di tracce di carburante fuoriuscente da una cisterna interrata, dismessa, che originariamente alimentava la caldaia a servizio del plesso scolastico” afferma il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Gianluca Di Cocco.
“I tempi necessari per organizzare l’intervento di sostituzione e messa in sicurezza e per le indagini, pulizie, smaltimento, rimozioni e verifiche secondo le norme, hanno richiesto un cronoprogramma di durata maggiore rispetto ai tempi stimati con l’ordinanza.
Siamo consapevoli, come pubblici amministratori, che occorreva adottare gli atti consequenziali al fine di salvaguardare l’incolumità e la salute di alunni e personale didattico. Ma non possiamo non rilevare che sono trascorsi 15 mesi da quell’ordinanza, tempo congruo per rimuovere il serbatoio di carburante, effettuare l’esecuzione delle necessarie verifiche tecniche nonché di eseguire tutti gli interventi finalizzati al ripristino della sicurezza.
Oltre a questo – prosegue il consigliere Di Cocco – abbiamo letto su un quotidiano locale del 15 marzo 2022, una lettera degli alunni del plesso in cui si esprime amarezza per il ritardo nella riapertura della scuola e si chiedono date certe. Fratelli d’Italia chiede pertanto al Sindaco Damiano Coletta di relazionare sulla situazione manutentiva e sicurezza, della scuola del Gionchetto ma soprattutto di dare tempi certi sulla riapertura”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.