Scippano un 81enne al Parco di Villa Fabbricotti: arrestati due giovani

44

LIVORNO – Ieri pomeriggio, intorno alle 17:30, un anziano di 81 anni è stato scippato nel parco pubblico di Villa Fabbricotti. Due giovani, fingendo di chiedere una sigaretta, si sono avvicinati all’uomo e, una volta abbastanza vicini, uno dei due ha strappato dal collo dell’anziano una collana d’oro con due ciondoli, uno raffigurante la Madonna e l’altro una fede nuziale, ricordo della moglie defunta.

Un passante ha assistito alla scena e ha prontamente chiamato il numero unico di emergenza (112). Il testimone ha seguito i due malviventi mentre tentavano di eludere l’identificazione cambiando abiti. L’inseguimento è continuato fino al teatro Goldoni, dove una pattuglia della Polizia di Stato ha raggiunto il testimone, che aveva tenuto d’occhio i fuggitivi.

Alla vista degli agenti, i giovani hanno tentato di nascondersi tra le auto parcheggiate. Uno dei due ha cercato di liberarsi della refurtiva gettandola sotto un veicolo, ma gli agenti hanno recuperato rapidamente la collana.

I due, un italiano del 2006 con precedenti per furto e un serbo del 1998, sono stati portati in Questura. Dopo le procedure di rito, sono stati arrestati con l’accusa di furto con strappo in concorso e trattenuti nelle Camere di Sicurezza in attesa del processo per direttissima previsto per oggi.

La collana è stata restituita al legittimo proprietario, che ha potuto riavere il caro ricordo della moglie. Va precisato che il procedimento penale è ancora in corso e le accuse devono essere confermate in giudizio. Solo una sentenza definitiva potrà dichiarare colpevoli gli indagati.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.