Sciopero di 24 ore confermato anche a Livorno e Pisa: l’USB vince la battaglia contro l’ordinanza di Salvini

23
Bus Toscana Autolinee toscane

Livorno, 12 dicembre 2024 – È confermato lo sciopero di 24 ore proclamato da USB Lavoro Privato per venerdì 13 dicembre 2024 nelle province di Pisa e Livorno. La decisione arriva dopo che il TAR del Lazio ha accolto la richiesta del sindacato di sospendere l’ordinanza di precettazione emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che aveva cercato di limitare l’efficacia della protesta.

Lo sciopero, che si inserisce nell’ambito di un’azione di protesta generale indetta da USB Unione Sindacale di Base, avrà un impatto significativo sui servizi di trasporto pubblico nelle due province toscane. Durante la giornata di venerdì 13 dicembre, i trasporti saranno garantiti solamente nelle fasce orarie comprese tra le 4:14 e le 8:15 e tra le 12:29 e le 14:30. Fuori da queste finestre orarie, i mezzi potrebbero subire disagi, con fermate o ritardi possibili in tutta la zona.

Il sindacato USB ha sottolineato che, con il sostegno del TAR, lo sciopero è stato dichiarato legittimo e regolare, e verrà portato avanti come previsto. La sigla sindacale ha commentato con soddisfazione la decisione del tribunale, definendo lo sciopero come “una vittoria per i lavoratori e per la democrazia”, facendo riferimento alla battaglia legale intrapresa contro l’ordinanza del Ministro Matteo Salvini, che aveva cercato di ridurre la portata della protesta lo scorso anno.

Lo stesso sindacato ha ricordato che una sentenza precedente, risalente al marzo 2024, aveva già annullato un’altra ordinanza di Salvini che, nella scorsa edizione dello sciopero nazionale del 15 dicembre 2023, cercava di limitare l’azione sindacale. In quell’occasione, il TAR del Lazio aveva condannato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al pagamento delle spese legali.

Mentre il servizio pubblico dei trasporti sarà influenzato dallo sciopero, i lavoratori e le lavoratrici coinvolti ribadiscono la loro intenzione di proseguire la protesta in segno di difesa dei propri diritti, in un contesto di crescente mobilitazione.

Per ulteriori dettagli sullo sciopero e sulle possibili modifiche ai servizi, i cittadini sono invitati a consultare il comunicato stampa ufficiale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.