LATINA – I lavoratori del Trasporto Pubblico Locale di Latina , dopo lo sciopero nei confronti del gestore del TPL di Latina (CSC) in data Lunedì 08 Marzo 2021 di 4 ore dalle ore 09,30 alle ore 13,30 che ha visto la massima adesione dei lavoratori stessi ,torneranno ad incrociare le braccia il primo Giugno 2021 astenendosi dal lavoro stavolta per 24 ore ( il servizio sarà espletato nel pieno rispetto delle fasce di garanzia dalle ore 06;30 alle ore 09;390 e dalle 13;30 alle 16;30) .
Nonostante la propositività , gli sforzi alla concertazione, i confronti fortemente voluti questa O.S. , spiegano i responsabili sindacali dell’ UGL autoferrotranvieri di Latina Giuliano Errico e Mario Mustacchio , in questo lungo periodo nulla si è mosso .
Troppi oramai , in questi tre anni di appalto della CSC, i problemi, sotto il profilo lavorativo /economico, rimasti irrisolti e gli accordi non rispettati nel silenzio generale ,senza contare la problematica legata al deposito bus che non sembra trovare soluzione al momento
I bus di supporto messi a disposizione dlla Regione continuano ad essere poco riconoscibili e potrebbero , a nostro avviso, essere utilizzati in maniera più consona alle reali esigenze. E’ quasi superfluo, infatti , ribadire come la nostra O.S abbia sempre dimostrato di avere le idee chiare su come si possa realmente rivoluzionare il servizio della nostra amata Città depositando nelle varie riunioni intercorse con il Comune e l’ Azienda una proposta di ottimizzazione e riorganizzazione dello stesso sollecitando anche l’ Ente affidatario a mettere in campo risorse per il potenziamento del servizio come previsto dal capitolato di gara tral’altro.
Insomma nonostante gli sforzi ad oggi non possiamo essere soddisfatti di questo modus operandi della CSC ,abbiamo più volte chiesto un cambio di rotta e di atteggiamento soprattutto in un periodo delicato come questo che ci impone di guardare , non solo il presente ,ma anche il futuro senza approssimazione ma con progettazione e per questo richiamiamo tutti gli attori coinvolti ad affrontare la situazione con senso di responsabilità come hanno fatto e stanno facendo tutti che i lavoratori del TPL . ed in particolare gli autisti, che non si sono mai fermati operando in prima linea anche nel pieno della pandemia ,
per questo faremo sentire la nostra voce chiedendo, in tutte le sedi, rispetto per gli autoferrotranvieri di Latina e non solo.
Lo sciopero locale di Latina si unisce a quello in atto a livello nazionale per la vertenza aperta sul rinnovo del CCNL di categoria scaduto dal 2017 , altro importante nodo da sciogliere per gli autoferrotranvieri ed il TPL considerato servizio essenziale per la comunità quando si tratta di doveri da rispettare ma dimenticato quando si inizia a parlare di diritti dei lavoratori di settore .
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.