LAZIO – Sciopero nazionale lunedì 11 ottobre, coinvolti i dipendenti di Trenitalia e Italo e quelli che lavorano sui mezzi di trasporto. I pendolari della capitale sono a serio rischio per quanto riguarda gli spostamenti.

Lo sciopero generale nazionale di 24 ore è stato indetto dai sindacati Cobas, Cub trasporti, Usb Lavoro Privato, Orsa, Sgb (questa sigla ha indetto un’agitazione di 4 ore) e a Roma i mezzi Atac (e non solo) per la giornata di domani sono a rischio.

Come si legge sul sito ufficiale Atac nella notte tra il 10 e l’11 ottobre non è garantito il servizio delle linee bus notturne. Nella giornata di lunedì sono garantite le corse sull’intera rete da inizio servizio diurno alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Non è garantito, invece, il servizio sull’intera rete dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 al termine del servizio diurno; così come potrebbero non circolare le  linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e delle linee 314-404-444 della società RomaTpl.

Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a Lunga Percorrenza, mentre per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (come da Orario ufficiale Trenitalia e  www.trenitalia.com). Su alcune linee regionali si prevede di confermare l’intera offerta ordinaria. E’ bene ricordare che “l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.

Incroceranno le braccia anche i lavoratori di Italo, ma anche in questo caso l’azienda ha pubblicato sul sito ufficiale tutti gli orari e i treni garantiti domenica e lunedì 11 ottobre.

Manifestazione e cortei a Roma 11 ottobre 2021

Oltre allo sciopero, domani dalle 10 alle 14 nella Capitale è in programma un corteo da Piazza della Repubblica a Piazza Madonna di Loreto, con i manifestanti che sfileranno su via Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour, largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali. Manifestazione che si aggiunge allo sciopero e che porterà diversi autobus, quelli che circoleranno, a percorrere strade diverse dal solito. Insomma, un lunedì di passione per tutti i pendolari.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.