“Ci stiamo attivando per risolvere l’annosa carenza dei medici di base a tutti i livelli istituzionali regionali, il cui vuoto rischia di colpire pesantemente le comunità di Cori e Rocca Massima nel presente e nel prossimo futuro. La politica non deve dividersi, ma bisogna fare squadra”. Lo fa sapere, in una nota, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Lazio, Orlando Angelo Tripodi, a seguito dell’appello congiunto dei Sindaci dei due Comuni.
”Soprattutto alla luce dell’incognita pandemica nonostante il trend positivo delle vaccinazioni minacciato però dalle varianti – sottolinea Tripodi – occorre intervenire immediatamente per dare certezze ai cittadini che si troverebbero spaesati e senza un punto di riferimento di assistenza sanitaria locale.
Sia la Regione Lazio sia l’Asl di Latina non dovranno soltanto risolvere la questione imminente, ma è evidente la crisi dell’attuale sistema sanitario che merita una profonda riconversione legata a dei punti fermi sul territorio non solo con i medici di base ma, in particolare, con il potenziamento delle strutture attraverso dei servizi sanitari veri e qualitativamente elevati. Si ha l’urgenza di passare dalle parole ai fatti per diminuire gli accessi nei pronto soccorso degli ospedali, investendo sulle professionalità e sulle specializzazioni nelle strutture locali al fine di assicurare una sanità vicina alle persone: i punti di assistenza territoriale (Pat) e le Case della Salute devono funzionare seriamente” conclude Tripodi.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.