ROMA – “Oggi è stato firmato il decreto che sblocca 524 milioni di euro , di cui 263 milioni destinati alla realizzazione dell’ Ospedale del Golfo e 261 milioni per il nuovo ospedale di Latina “. Lo ha dichiarato in una nota Orlando Angelo Tripodi , consigliere regionale di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Sanità , sottolineando l’importanza di questo intervento per il potenziamento del sistema sanitario regionale.
“Questi fondi sono stati stanziati dal Ministero della Salute nell’ambito del Programma di investimento dell’Inail, a conferma di un impegno concreto verso il rafforzamento della sanità nel Lazio” ha spiegato Tripodi. “Si tratta di un risultato raggiunto grazie a una programmazione seria e alla collaborazione tra le istituzioni, che consentono alla provincia di Latina di disporre di due strutture moderne e strategiche, in grado di garantire servizi sanitari di eccellenza a tutti i cittadini, riducendo al contempo i disagi legati alla mobilità sanitaria”.
Due ospedali strategici per la provincia di Latina
L’ Ospedale del Golfo , destinato a servire la parte sud della provincia, e il nuovo ospedale di Latina , situato a nord, rappresentano due poli fondamentali per migliorare l’accesso alle cure e ottimizzare la distribuzione dei servizi sul territorio. Entrambe le strutture saranno dotate di tecnologie all’avanguardia, contribuendo a garantire una sanità di alto livello e a ridurre i tempi di attesa per i pazienti.
“Con il supporto della nuova governance dell’Asl di Latina, guidato dalla direttrice generale Sabrina Cenciarelli, sono certo che potremo portare avanti una visione innovativa per la sanità locale. L’obiettivo è migliorare ulteriormente la qualità dell’assistenza sanitaria nella nostra provincia, offrendo cure più efficaci e risposte rapide alle necessità della popolazione” ha aggiunto il vicepresidente della Commissione Sanità.
Investimenti nel futuro della sanità
Questo stanziamento di risorse rientra in un quadro più ampio di interventi mirati al rilancio della sanità nella Regione Lazio. Il Programma di investimento dell’Inail rappresenta uno strumento fondamentale per garantire il finanziamento di opere strategiche, puntando a rafforzare il diritto alla salute per tutti i cittadini.
“Si tratta di una svolta per il nostro territorio”, ha concluso Tripodi. “Con strutture moderne e funzionali, Latina e l’intera provincia si preparano a scrivere una nuova pagina per la sanità pubblica”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.