Un sospiro di sollievo per i tanti operatori del settore, una gioia per gli altrettanti estimatori italiani ed esteri, che tra gli effluvi inconfondibili del pregiato tubero e degli appetitosi prodotti tipici locali in bella vista, in occasione dell’evento, assediano strade e vicoli della storica località a mezza strada tra Firenze e Pisa.
Una sorta di ritorno alla normalità per i sanminiatesi che, complice l’infinito inverno della pandemia, si sono visti scippare nel 2020 l’appuntamento che, insieme alla Festa del Dramma Popolare, pone il centro storico nel cuore dell’universo gastronomico e culturale toscano, nazionale ed anche internazionale.
Un motivo in più di che sorridere e inorgoglirsi il fatto che quest’anno la manifestazione taglierà il prestigioso traguardo delle 50 edizioni, una longevità che scaturisce dalla bontà del progetto originario, dall’accuratezza della sua organizzazione, dalla gentilezza e dalla professionalità degli espositori e dal senso di ospitalità che anima gli abitanti di San Miniato.
Ma la Mostra del Tartufo non è solo aromi e sapori. Come nelle corde della città, la kermesse riesce a trasmettere anche sapere: accanto al programma dedicato al buon gusto, vengono infatti promosse interessanti iniziative, quali incontri, tavole rotonde, rassegne pittoriche e fotografiche, che si dipanano nell’intero arco di svolgimento delle attività.
L’evento, promosso dalla Fondazione San Miniato Promozione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il contributo della Fondazione CRSM, si terrà negli ultimi tre week-end di novembre (13-14/20-21/27-28).
L’edizione del cinquantenario sarà un omaggio alla figura femminile. Al proscenio donne distintesi non solo nel campo della gastronomia, che si sfideranno a colpi di prelibatezze in un cooking show, ma anche in ambito artistico e scientifico.
Ricordiamo che la città di San Miniato è legata da un solido Patto di Amicizia, firmato nel 2014 e rinsaldato nell’agosto 2020 con il Comune di Sonnino, in provincia di Latina.
Come consuetudine, una delegazione del paese pontino sarà presente a San Miniato sabato 20 novembre, per il raduno annuale dell’Associazione “Nel Sorriso di Valeria”, di cui ricorre quest’anno il 15° anniversario della immatura scomparsa, guidata dal presidente Lucio Tramentozzi.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.