È possibile lasciare attrezzature sulle spiagge libere?
No, sulle spiagge libere non è possibile lasciare ombrelloni, sdraio e altre attrezzature non utilizzate. Inoltre, la fascia di 5 metri dalla battigia deve essere lasciata libera, essendo destinata al libero transito.

È possibile campeggiare e posizionare tende?
No, sulle spiagge non è possibile campeggiare e posizionare tende o strutture similari.

Si può ascoltare la musica?
Sì, ma senza recare fastidio agli altri utenti, quindi con volume moderato. Gli apparecchi di diffusione sonora non possono essere utilizzati nella fascia oraria dalle 13:00 alle 16:00.

È possibile organizzare spettacoli pirotecnici?
Sì, ma solo previa autorizzazione del Comune.

In orario serale è possibile utilizzare spiagge in concessione e relative attrezzature?
No, l’utilizzo è vietato dalle 19:00 alle 09:00, salvo espresso consenso del concessionario.

È possibile pescare in spiaggia?
Nelle spiagge in concessione, tale attività è vietata. Nelle spiagge libere e in quelle in convenzione, la pesca è consentita dalle 21:00 alle 06:00, con obbligo di bonifica da parte degli utilizzatori.

Quali regole sono vigenti per gli animali?
Per raggiungere la spiaggia libera con il cane o con altri animali da compagnia è consentito il passaggio attraverso gli stabilimenti balneari ove non vi sia possibilità di accesso da spiaggia libera contigua. Il cane deve comunque sempre essere condotto al guinzaglio corto (metri 1,5) e provvisto di museruola.

Il cane in spiaggia deve essere tenuto al guinzaglio corto e provvisto di museruola e comunque per l’animale dovrà sempre essere garantita l’acqua e l’ombra ed è pertanto assolutamente vietato tenere i cani al sole, specialmente nelle ore di maggior calore.

I detentori degli animali dovranno sempre avere con la paletta e sacchettino per la raccolta delle deiezioni dei cani, con l’obbligo di rimuovere immediatamente le deiezioni per il successivo corretto smaltimento.
I cani possono essere condotti in mare e pertanto sarà consentito il bagno esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le ore 19,00 e le ore 09,00 del giorno successivo;

Il comportamento in spiaggia ed in acqua dovrà avvenire sempre nel rispetto per il prossimo, comprese le persone che non sono amanti degli animali. Se si è in spiaggia mista occorre tenere sempre il proprio cane con sé.

E’ vietato l’accesso in spiaggia ai cani oggetto di prescrizioni restrittive in merito alla tutela dell’incolumità pubblica;

E’ vietato abbeverare i cani direttamente alle fontanine o alle docce degli stabilimenti balneari se non appositamente dedicate e/o segnalate. In assenza di strutture dedicate, i proprietari o i detentori di cani dovranno munirsi di apposite ciotole;
Sono esclusi dai divieti indicati i cani da salvataggio al guinzaglio in attività e i cani a guida per i non vedenti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.