Cambia volto il sito istituzionale del Comune di San Felice Circeo: Nuova veste grafica, nuova impostazione, stessa facile accessibilità, ma soprattutto nuovi servizi. Il Comune di San Felice Circeo ha dato vita al nuovo portale comunale in linea con le linee guida dell’AGID, l’agenzia per l’Italia digitale. Si tratta di uno strumento innovativo, in fase di implementazione che già consente l’iscrizione dei residenti per la verifica dei propri tributi, delle contravvenzioni al codice della strada, della propria posizione anagrafica con la stampa di autocertificazioni i cui modelli sono già precompilati con i dati in possesso dell’amministrazione. Uno specifico dispositivo di collegamento sarà dedicato ai professionisti per l’inoltro delle pratiche edilizie sia per nuove costruzioni, sia per modifiche e per integrazioni di pratiche già esistenti. Il portale a regime permetterà anche l’accesso attraverso lo spid (per ora l’autenticazione avviene con nome utente e password) e si potranno pagare direttamente online le somme all’ente locale.
“In questa fase di pandemia da covid19 – ha spiegato il sindaco Giuseppe Schiboni – abbiamo ripensato tutta la procedura amministrativa dell’Ente con la gestione interamente informatizzata del Comune. Da alcuni mesi infatti anche gli atti amministrativi sono firmati digitalmente e stiamo procedendo per informatizzare l’Ente utilizzando già le procedure in uso da diversi anni. In questo modo vogliamo migliorare anche il rapporto con i cittadini, redendo più trasparente i procedimenti verso l’esterno”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.