La chiusura degli impianti di Rida Ambiente dal 29 giugno fino al prossimo 6 luglio, impone al Comune di San Felice Circeo di sospendere per la giornata di domani, giovedì 2 luglio, la raccolta porta a porta dell’indifferenziato (residuo non riciclabile) per la zona 1 del territorio comunale che comprende l’area di Borgo Montenero (comprese tutte le campagne), Pantano Marino, Colonia Elena, Mezzomonte, Campo la Mola, via Terracina, Via Mediana Vecchia e San Vito solo per le utenze domestiche, mentre domani 2 luglio e sabato 4 luglio si procederà regolarmente alla raccolta dell’indifferenziato per tutte le utenze non domestiche (attività commerciali). La raccolta sospesa domani per la zona 1 dell’indifferenziato riprenderà il prossimo 9 luglio, mentre negli altri giorni di conferimento resta valido il calendario.
Una decisione dolorosa che San Felice è giocoforza costretto ad adottare “per scelta del gestore dell’Impianto di Aprilia” che, per gli stessi motivi sta creando disagi anche agli altri comuni della provincia di Latina
Il comune, venuto a conoscenza stamattina della proroga della chiusura, ha provato a cercare la strada di conferimenti alternativi, ma nessun impianto contattato ha dato la disponibilità a ricevere i rifiuti del territorio, in assenza di un contratto di conferimento valido a tutto il 31 dicembre prossimo.
“Non voglio entrare in polemica con nessuno – ha sottolineato il Sindaco Schiboni – ma credo che la questione dei rifiuti e delle conseguenze igienico sanitarie sui territori debbano essere valutate con attenzione ed equilibrio, né si può pensare che dietro tali scelte ci sia solo l’interesse economico e non si tenga minimamente conto dell’interesse pubblico e dei rischi sulla cittadinanza”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.