SAN CASCIANO DEI BAGNI (Siena) – Una scoperta sensazionale, senza precedenti. Questa mattina il paese di San Casciano dei Bagni è finito alla ribalta nazionale grazie alla scoperta di ben 24 sculture bronzee protette dal fango da oltre 2300 anni.
Quanto riemerso dagli scavi è un qualcosa di unico nel suo genere sia in termini di ricchezza che qualità e porterà un enorme indotto economico al paese che ha già dichiarato di volerne aprire un museo e un parco archeologico interamente dedicato.
Immensa la soddisfazione del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che suoi social ha commentato: “Una scoperta straordinaria! 24 statue in bronzo di età etrusca sono state ritrovate a San Casciano dei Bagni, il più importante ritrovamento dai bronzi di Riace. Ringrazio gli archeologi e tutto il team di ricerca, in Toscana scriviamo oggi una nuova pagina di storia a conferma, ancora una volta, di quanto la nostra regione sia terra dal grande patrimonio culturale”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.