Insabbiamento delle foci a mare,inquinamento, mancanza di risorse, fondi economici ricevuti e non spesi, ammasso di soggetti proprietari, gestori e reponsabili della tutela (Demanio dello Stato- Ministero Ambiente- Carabinieri Forestali per l’Ambiente- Carabinieri Forestali per le Biodiversità- Ente Parco Nazionale Circeo- Comunità del Parco composto dai comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Ponza, Comunità Arcipelago Isole Ponziane) stanno portando il lago e il suo borgo a morire. Prendiamoci cura e facciamoci custodi della bellezza naturale che questo luogo emana e che appartiene a tutti noi, ci dice, Maurizio Guercio, promotore, insieme a Lidano Grassucci, dell’iniziativa. Il lago di Fogliano fa parte della nostra città e va salvato.Qui sono state girate scene importanti di film come “Rocco e suoi Fratelli ”
Qui è bello passeggiare, lo scenario è meraviglioso, ma ora non c’è ricambio d’acqua, i canali sono ostruiti e il lago puo’ soffocare. Bisogna intervenire, per questo è giusto firmare la petizione.
Durante la riuniione, che si è svolta al Bar Mimì, l’ex giardiniere del comune ha ricordato che, una volta, arrivarono dalle Regione Lazio, contributi per 100 milioni di vecchie lire, dedicati ai comuni rivieraschi, ma al comune non sapevano che Latina è comune rivierasco e perdemmo il contributo. Cose da pazzi ! SI, Latina è vicinissima al mare, 6 KM e il Lago di Fogliano è ancora più vicino. Dobbiamo capire che siamo un comune marino, anche se il mare non lo abbiamo sotto casa, come a Terracina. Solo in questi ultimi anni migliaia di persone assediano Capoportiere e tanti corrono lungo la pista ciclabile. Ora, forse, i cittadini hanno capito che abbiamo una risorsa che va salvata e va valorizzata. Per questo dobbaimo salvare il lago di Fogliano. A Proposito, che fine ha fatto la “Casina Inglese”?
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.