Salvagente Italia ci aiuta a proteggere i nostri bambini

Mercoledì 17 luglio a Quercianella un corso per prevenire i rischi

43

LIVORNO – Come proteggere i nostri bambini dai rischi che tutti i giorni potrebbero diventare fatali? Salvagente Italia, un’associazione che si occupa di istruire a percepire, prevenire e intervenire nei casi di incidenti in età pediatrica, ha organizzato un tour di corsi con istruttori certificati e pratiche interattive lungo tutta la penisola italiana con il loro camper attraverso le mete turistiche più importanti. Mercoledì 17 luglio dalle 17 alle 19 e 30 Salvagente Italia sarà a Livorno, per la precisione a Quercianella, presso l’Istituto San Giuseppe in via Mario Puccini 68.

Le lezioni sono aperte ai genitori e a tutti coloro che si occupano di bambini, avranno la durata di due ore e mezzo e gli istruttori insegneranno come prevenire e intervenire nei casi di morte in culla, per i bambini sotto i 12 mesi di età, come si viaggia con un bambino e qual è l’esatto posizionamento del seggiolino auto, le regole da seguire in caso di annegamento, come prevenire gli incidenti domestici e come effettuare la corretta manovra di disostruzione pediatrica in caso di soffocamento a causa di bocconi di cibo, attraverso la pratica su dei manichini.

Come si effettua il corretto intervento di disostruzione pediatrica

Ogni anno per cause prevedibili muoiono 500 bambini, un dato inammissibile. Nonni, genitori, insegnanti, educatori, babysitter, Salvagente Italia si propone di insegnare un nuovo approccio tecnico e culturale che possa salvaguardare le vite dei bambini attraverso pratiche scientifiche e metodologie di prevenzione e intervento che sono state riconosciute dal Simpef, il Sindacato dei Medici e dei Pediatri di Famiglia e dalla Ong americana American Heart Association che dal 1915 si occupa di ridurre le morti causare da problemi cardiaci e ictus, la quale ha riconosciuto Salvagente Italia come sito di formazione per i corsi Blsd (Basic Life Support Defibrillation) la pratica di pronto intervento che si opera di solito con il defibrillatore (Dae).

La Spezia, Livorno, Arezzo, Terni, Civitavecchia, Sabaudia, Salerno, Maratea, Policoro, Taranto, Manfredonia, Termoli, Pescara, San Benedetto del Tronto, Perugia, Senigallia, Milano Marittima, Chioggia, Jesolo e Desenzano, il tour in camper di Salvagente Italia toccherà tutta la penisola da nord a sud. L’iscrizione è obbligatoria perché i posti sono limitati. Info e contatti segreteria corsi: info@salvagenteitalia.org / +39 349 401 1473 / www.salvagenteitalia.org. L’appuntamento per Livorno è a Quercianella presso l’Istituta San Giuseppe in via Mario Puccini 68 dalle 17 alle 19 e 30.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.