In Ogliastra, nella Sardegna centro-orientale, c’è un paese completamente disabitato. È Gairo Vecchio il cui nome, che significa letteralmente “terra che scorre” suggerisce la storia di questo territorio soggetto a frane e smottamenti.
Dopo violenti nubifragi nell’800, Gairo Vecchio fu abbandonato nel 1951 a seguito di un disastroso alluvione. Per gli evidenti problemi idrogeologici del terreno su cui era stato costruito il paese si decise di ricostruirlo altrove. Nacquero così Gairo Sant’Elena (l’attuale Gairo, più vicina al vecchio borgo), Gairo Taquisara, vicina alla stazione ferroviaria, e Gairo Cardedu (nella piana vicino al mare).
Le origini del padre di Gianni Salis, sono proprio queste, infatti il padre Giovanni veniva da Gairo.
Quando la famiglia Salis si trasferì dalla Sardegna a Cisterna erano gli anni 30, prima della guerra che distrusse la città, riducendola a macerie, con tante vittime. Allora si chiamava Cisterna di Roma, poi di Littoria, poi, dopo la liberazione dal nazifascismo, Cisterna di Latina. Il figlio, Gianni Salis, 81 anni, nel 1964, finito il servizio militare, cominciò a pensare al suo futuro: andare in fabbrica o scegliere un’attività autonoma? Parlando con un amico gli disse : “Il futuro è l’assicurazione” e lui ci ha creduto e scelse di mettere su il primo ufficio assicurativo nel centro di Cisterna. Inizia così l’attività di ” Salis Assicura “. Sembrava un’avventura e invece iniziò una crescita lenta e progressiva, che nel tempo si è consolidata, ricevendo riconoscimenti personali importanti per aver assicurato, in maniera corretta ed efficace, aziende, famiglie, persone. Nel frattempo Cisterna cresce. Arriva l’industrializzazione, grazie agli incentivi della Cassa del Mezzogiorno. Tante fabbriche vengono inaugurate, come la Findus o la Slim.
Da questo primo ufficio di Cisterna di Latina, sono state aperte altre attività in provincia, fino all’espansione attuale della gestione di una struttura che conta.
6 sedi generali : Cisterna, Aprilia, Anzio, Nettuno, Formia e Latina, sede centrale con 1000 mq in via Don Carlo Torello. Nel tempo la struttura si è qualificata, con l’ingresso di figure professionali importanti, tanto da ricevere attestati di qualificazione e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Una crescita costante, sia qualitativa che professionale. Nella struttura ” inventata ” da Gianni Salis, sono cresciuti gli eredi, i figli, Gianluca, laureato in Economia e Marco,laureato in Scienze della comunicazione. Le 6 sedi generali hanno 25 impiegati, una rete che si è ramificata nei maggiori centri della provincia pontina ed anche ad Anzio e Nettuno, che fanno parte della provincia di Roma, ma vicinissime a Cisterna. Negli ultimi 20 anni ” La salis assicurazione”, che ora fa parte dell’Allianz, quale agente promotore ha sviluppato il settore “gestione patrimonio finanziario”, tramite “Allianz Bank Advisor”, con un’apposita rete di promotori finanziari.
Sembrava un’avventura e invece è stata una scalata progressiva verso nuovi traguardi , nuovi successi. Sono stati 60 anni di costruttori di certezze e il cammino prosegue, con nuove idee, al passo con i tempi, per raggiungere altri obiettivi, altre certezze.
Gli assicuratori forniscono un importante contributo nel dibattito pubblico in materia di rischi. Le assicurazioni Salis sono diventate negli anni indispensabili per affrontare le grandi questioni dei nostri tempi, per fronteggiare i pericoli naturali, assicurare progetti di ampio respiro e prodotti di consumo.
Le assicurazioni Salis, per loro natura, sono chiamate, più di qualsiasi altro settore dei servizi finanziari, a studiare la natura del rischio; nei propri sofisticati modelli tecnici si avvalgono delle conoscenze accumulate nel corso degli anni, facendone beneficiare direttamente i clienti e la società nel suo complesso. E così la storia prosegue, camminando nel tempo, verso altri traguardi.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.