LATINA – Sakura Day: un successo la manifestazione di fine anno di Karate.
Sabato 29 giugno 2019 si è svolto presso l’Evergreen di Latina il saggio di fine anno della Scuola di karate shotokan “SAKURA LATINA”.
Lo stile praticato è lo Shotokan del Maestro Gichin Funakoshi.
Tale disciplina cura in particolare la coordinazione, la simmetria e abilità motorie di diverso genere.
Il programma parte dalle tecniche fondamentali, Kihon, allo studio delle forme, Kata, all’applicazione dei Kata, bunkai, fino al combattimento sportivo, Kumite.
Diretta dal Direttore Tecnico Sabrina Tucci, la scuola Karate è al suo trentesimo anno di pratica, di cui oltre diciotto dedicati all’insegnamento.
Sabrina Tucci:”La Sakura ha mosso i suoi primi passi nel 2008, presso la Palestra oggi conosciuta come Sparta Fight Club Olympia e ad oggi sfiora le cento unità di iscritti ai diversi corsi, dedicati a tutte le età e cinture, dai bambini di quattro anni che seguono corsi di propedeutica e indottrinamento alle arti marziali, fino ai ragazzi di 14 anni cinture colorate, per arrivare ai ragazzi agonisti cinture marroni e nere e finire con corsi per adulti, con iscritti di età superiore ai 60 anni.
La settimana scorsa gli allievi del Dojo Sakura hanno svolto la sessione di esami estiva, che ha visto la graduazione di sessantacinque allievi.
Al saggio di fine anno sono state circa ottanta i partecipanti.
Ottanta allievi con un pubblico di oltre duecentotrenta persone.
Durante l’anno la Sakura partecipa agli eventi organizzati dalla Federazione di karate di appartenenza, la Fesik, prendendo parte principalmente a corsi di aggiornamento tecnici, gare dedicate ai bambini, campionato regionale, campionato italiano ragazzi e campionato italiano agonisti.
Il momento più bello della stagione è decisamente il Sakura Day, un pomeriggio durante il quale tutti gli iscritti di tutti i gruppi danno un assaggio delle loro abilità fisiche e tecniche. Ieri il folto pubblico dell’Evergreen ha visto bambini effettuare prove di agilità dai risvolti inaspettati oltre che teneri, si è entusiasmata davanti le eccellenti prove acrobatiche dei ragazzi agonisti fino a meravigliarsi per la compostezza dei vari corsi, dalle cinture più basse dei bambini fino agli adulti, capaci di un’esibizione di rara intensità emotiva. La chiusura del Saggio è stata affidata al Direttore Tecnico che ha eseguito un kata superiore seguito dall’applicazione delle tecniche eseguite sui suoi assistenti di tutta la stagione, le cinture nere Roberto Coletti e Davide Castaldi.
Durante il saggio, il Presidente dell’ASC Boiardo ha voluto premiare alcuni atleti di spicco della Sparta Fight Club Olympia, ovvero Martina Andreatta per il titolo di campionessa italiana di taekwondo, Domenico Pappacena per il titolo di campione italiano di Kick Boxing e i karateka Roberta Pettinicchio, Roberto Coletti, Davide Castaldi essere stati scelti come rappresentanza del Lazio al trofeo nazionale “delle Regioni”. Gli stessi sono stati premiati dal Presidente della Sparta Fight Club Olympia, Umberto Tarantino, come atleti di spicco della palestra.”
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.