Aveva appena 17 anni il ragazzo di Latina affetto da sindrome di Down quando, nell’estate di quattro anni fa salvò da sicura morte una bambina che stava per annegare nel tratto di mare della Bufalara.
Un gesto di generosità e sprezzo del pericolo che rimarrà indelebile nella memoria di tutti ed una notizia che tocca anche la città di Sabaudia che, attraverso le parole del sindaco Giada Gervasi, si accoda alle congratulazioni provenienti da più parti per il nuovo prestigioso riconoscimento meritatamente riscosso da Valerio.
“Ha ricevuto il titolo di poliziotto ad honorem Valerio Catoia, il ventunenne che ha salvato una bambina che stava annegando in mare a Sabaudia. Il ragazzo, già Alfiere della Repubblica per l’impegno civile, sarà coinvolto in una campagna di sensibilizzazione all’uso consapevole della rete contro l’odio.
A Valerio, nell’aprile del 2018, ho conferito il Premio Altruismo per aver salvato una bambina che stava rischiando di annegare. Non ci ha pensato un secondo e appena visto il pericolo, consapevole delle sue ottime doti di nuotatore, si è tuffato in mare. Per lui, a soli 17 anni, fu un gesto naturale, spontaneo, uno di quelli che tutti dovrebbero fare.
Valerio è un grande… e non perché affetto dalla sindrome di down, non perché è stato nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente Mattarella, non perché ha raccontato la sua esperienza in diverse trasmissioni televisive, non perché ha saputo reagire agli haters che dopo quel salvataggio lo hanno preso di mira con insulti e minacce. Valerio è un grande perché con quella sua azione ha mostrato a noi tutti la vera essenza dell’essere umano, la spontaneità di un gesto che dietro nasconde il valore inestimabile dell’amore per il prossimo, la reazione all’odio con il sorriso e il perdono. Valerio ha dimostrato come basti poco per essere una persona migliore e aperta alla vita.
Ora è stato nominato poliziotto ad honorem e testimonial di una campagna di sensibilizzazione contro l’odio in rete. A lui i complimenti a nome dell’Amministrazione comunale e della comunità di Sabaudia, unitamente all’infinita riconoscenza per gli insegnamenti offerti. Grazie Valerio, sei un esempio per tutti noi!”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.