Un evento per rinsaldare il solido legame che stringe Sabaudia al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle
Sabato prossimo (26 settembre) la città del lago di Paola intitolerà alle Fiamme Gialle l’ampio polmone verde della centralissima via Regina Elena, in segno di affetto e riconoscimento verso il III Reparto Atleti che con le innumerevoli vittorie in campo nazionale e internazionale dei suoi pluridecorati canoisti e canottieri ha portato e continua a portare il nome di Sabaudia agli onori delle cronache sportive di tutto il mondo.
Nel corso della cerimonia, che avrà inizio alle ore 11,30, verrà scoperta la targa “Parco Fiamme Gialle” e verrà inaugurato il monumento fatto realizzare per l’occasione, raffigurante il logo dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle. Attesa la presenza di numerose autorità politiche, sportive e militari, sia locali che nazionali, e di prestigiosi atleti del remo e della pagaia che, vestendo le gloriose casacche delle Fiamme Gialle, hanno fatto la storia dell’agone italiano conquistando medaglie olimpiche e titoli mondiali su tutti i bacini del mondo. Tra questi i campionissimi Antonio Rossi, Beniamino Bonomi, Agostino Abbagnale, l’ultimo dei fratelloni di Pompei, e Alessio Sartori, oggi assessore dello Sport al Comune di Sabaudia.
Nel corso della giornata sarà ricordato il 60° anniversario dai Giochi Olimpici di Roma, attraverso l’omaggio all’asso della canoa Aldo Dezi, argento olimpico a Roma ’60, in coppia con Francesco La Macchia, prima medaglia della canoa ad una Olimpiade, e ad Alberto Schiavi, primo canoista delle Fiamme Gialle a partecipare, insieme al compianto Cesare Zilioli, ad una edizione a cinque cerchi.
E non solo. Nel corso dell’evento, troverà posto anche un momento celebrativo dedicato ai 60 anni delle Fiamme Gialle a Sabaudia. Era infatti il novembre del 1959 quando, al termine di una tormentata stagione agonistica, determinata dall’impossibilità di effettuare costanti e validi allenamenti nel golfo di Gaeta, la Scuola Nautica della Guardia di Finanza decise di trasferire la sede agonistica remiera a Sabaudia, sulle calme acque del lago di Paola.
Da lì, l’inizio della storia infinita tra Sabaudia e il Nucleo Remiero della Guardia di Finanza, che nell’ambiente incantato del Parco Nazionale del Circeo trovò le condizioni ideali per la preparazione dei suoi portacolori. Per ripercorrere i sessant’anni delle Fiamme Gialle a Sabaudia, in Piazza del Comune sarà allestita una “mostra statica” evocativa dei successi raggiunti ed esplicativa dell’evoluzione tecnologica dei materiali utilizzati durante l’attività agonistica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.