Il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, ha scritto al Ministro Dario Franceschini per sollecitare la conclusione dell’iter del Piano Territoriale Paesaggistico del Lazio, onde dare nuovo impulso all’economia regionale.

Una lettera dagli accenti abbastanza forti dove il sindaco lamenta le contraddizioni che connotano l’atteggiamento del Governo, il quale da un lato auspica una celere ripresa economica e dall’altro, nei fatti, non mette gli Enti e i privati in condizione di agire.

In sintesi, senza la conclusione dell’iter del Piano, già approvato dalla Regione, i primi non possono realizzare opere pubbliche e gli altri non investono nella ripresa o nei bonus.

“La mancata conclusione dell’iter di approvazione del PTPR – scrive il primo cittadino di Sabaudia – crea problemi nel rilasciare sia le dovute autorizzazioni ai cittadini che nella realizzazione di opere pubbliche.

La mancata sottoscrizione del Piano e quella relativa alla previsione di norme transitorie bloccano da oltre un anno il “sistema Lazio”, ed in particolare quei territori che beneficiano di bellezze culturali ed ambientali ma che, senza la definizione della procedura, vedono sospesa sia la realizzazione degli interventi pubblici primari, che riguardano anche la sicurezza e l’incolumità, sia le procedure di bonus (come il cosiddetto 110) e di rigenerazione urbana.

Non si può più indugiare parlando di ripresa e di tutela dei diritti dei cittadini senza essere costruttori di percorsi ottimizzando le procedure. Il Comune di Sabaudia, come molti altri Enti locali, ha bisogno di agire. La ripresa non deve essere fatta solo a parole, bensì deve essere costituita da atti concreti”.



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.