“Prendi un sorriso/regalalo a chi non l’ha mai avuto,
Prendi un raggio di sole/fallo volare là dove regna la notte…”
Questi versi, tratti da una poesia dedicata alla Pace, inquadrano alla perfezione lo spirito del “Concerto a lume di candela” organizzato a Sabaudia da “Luogo Arte” Accademia Musicale di Latina Scalo, su direzione artistica di Flavia Di Tommaso, in collaborazione con il Comune di Sabaudia, nella persona di Umberto Cappadocia, e con il patrocinio morale della Fondazione “Roffredo Caetani” di Sermoneta.
L’evento avrà luogo sabato prossimo, 15 giugno, con inizio alle ore 21,30, sotto il tetto stellato della Corte del Palazzo Comunale, avvolta nella suggestiva atmosfera creata dalla tenue e rilassante luce di innumerevoli candele.
Protagoniste della serata le allieve della corale della Hathaway Brown School, rinomata scuola privata femminile, con sede a Shaker Heights, storica località ad est di Cleveland, nello stato dell’Ohio – USA, giunte per la prima volta in Italia per seguire una masterclass tenuta da Laura Di Marzo e Dario Ciotoli, presso la sede del Luogo Arte Accademia Musicale.
“Non scholae sed vitae discimus”: impariamo non per la scuola, ma per la vita.
E’ il motto della Hathaway Brown, fondata nel 1876 da cinque ragazze armate di determinazione e voglia di fare. Iniziata come “corso pomeridiano per giovani donne” è diventata nel tempo una delle principali scuole dedicate all’educazione e all’emancipazione delle donne, nell’obiettivo cioè di consentire alle allieve di essere visionarie, artefici della differenza e leader che cambieranno il mondo.
Dirette da Laura Webster e accompagnate dal noto pianista Lorenzo Salvagni, il quale, pur essendo pontino con origini a Bassiano, ove ha mosso i primi passi in campo artistico, si è poi affermato negli Stati Uniti come compositore e insegnante di lingue nella zona di Greater Cleveland. Attualmente ricopre numerosi incarichi di prestigio: direttore musicale presso la Holy Rosary Church di Little Italy, membro della facoltà della John Carroll University e della Hathaway Brown School di Shaker Heights, nonché presidente della Cleveland Composers Guild.
Il concerto di Sabaudia sarà caratterizzato, in particolare, dall’esecuzione di quattro brani, musicati dal maestro Salvagni su testi di tre poeti: “Torre Paola” e “Sabaudia città metafisica” di Rodolfo Carelli, “Primavera vien danzando” di Mattia Pacilli e “I Am Here” dello statunitense Theodore Roethke, frequente visitatore dei Giardini di Ninfa, grazie all’amicizia con Marguerite Chapin, moglie del duca Roffredo Caetani.
Per le giovani coriste di Cleveland, reduci dai successi conseguiti in altri paesi del mondo, quali, tra gli altri, Perù, Giappone, Islanda e Zambia, Sabaudia non sarà l’unica tappa artistica del loro soggiorno italiano.
Venerdì 14 giugno (ore 19,30) si esibiranno a Roma presso la Basilica dei SS. XII Apostoli, concludendo il loro breve tour domenica 16 giugno (ore 18) all’auditorium comunale di Bassiano.
Tutti i concerti sono gratuiti, gradita tuttavia la prenotazione al sito web del Luogo Arte Accademia Musicale o mediante messaggio watshapp al numero 392 336 9136.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.