Le immagini e i ritagli di vecchi giornali della Mostra a cielo aperto “Come Eravamo”, che da lustri ne coprivano e ingentilivano il colonnato, da stamane non animano più la passeggiata in piazza.
Di buon mattino, alla presenza degli agenti del Comando di Polizia Locale, del Segretario comunale e del Responsabile del Settore Cultura, la ditta incaricata del lavoro ha rimosso i pannelli fotografici dove era riassunta l’ancor giovane storia della città, dalla fondazione ai giorni nostri.
Alla base del provvedimento, la chiusura dell’istruttoria, avviata lo scorso 9 agosto a seguito di segnalazioni giunte in Comune, il cui esito ha evidenziato “che all’epoca dell’installazione il materiale esposto era privo delle dovute autorizzazioni al posizionamento e non solo (ad esempio autorizzazione degli enti preposti e dei condomini titolari dei portici, liberatorie rilasciate dai soggetti raffigurati e il progetto stesso della mostra)”, come si legge nel comunicato stampa diffuso dal Comune di Sabaudia. Documenti che, tuttavia, saranno necessari per le future esposizioni.
Ma la mostra storico-fotografica, realizzata in occasione dell’80° della Città, come spiega lo stesso Ente Municipale, che ne è proprietario, “sarà conservata in appositi spazi per poi, espletate tutte le procedure, richieste le dovute autorizzazioni e aggiornate le informazioni delle stampe, essere esposta in una nuova e adeguata sede aperta al pubblico o come mostra temporanea su pannelli amovibili in occasioni di particolari manifestazioni”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.