La nota stampa delle Associazioni Cittadine “Città Nuova” e “Scegli Sabaudia”.

“La recente esecuzione dei provvedimenti emessi dal GIP del Tribunale di Latina, su richiesta della locale Procura della Repubblica, a seguito delle indagini condotte dai Carabinieri del NAS di Latina, induce a una riflessione più ampia, che, a nostro avviso, va al di là della vicenda in sé.

Fermo restando che la responsabilità penale dei soggetti coinvolti è del tutto personale e che al riguardo si esprimerà la Magistratura, non si può però non considerare che l’indagine coinvolge direttamente affermati professionisti che, per competenza e funzione sociale svolta, dovrebbero costituire, ognuno nel proprio ambito, punto di riferimento per la collettività.

I cittadini, pertanto, a ragione hanno evidenziato in vari modi, specie sui social media, il proprio sdegno per quanto accaduto.
Tuttavia, questo non può e non deve bastare, perché quando accadono fatti del genere significa che l’etica, intesa come sentire comune, come naturale collante della coesione sociale, non ha ancora raggiunto la necessaria forza intrinseca.

Pertanto, è la politica o, meglio, chi governa il territorio, che deve adottare costantemente tutta una serie di iniziative per colmare i vuoti, facendo sistematicamente giungere alla collettività i giusti messaggi per affermare che alla base della vita sociale c’è innanzi tutto il rispetto della regola morale e delle leggi e non, come purtroppo spesso accade, la cura esclusiva dell’interesse privato o la pratica di artifizi accomodanti.

Chi amministra, in definitiva, deve avere la consapevolezza di dover adottare anche provvedimenti forti, che a prima vista possono sembrare impopolari, se questa scelta è necessaria per avere una comunità basata su una solida coesione sociale e sul convinto rispetto delle norme del vivere comune.

E’ questo ciò che gran parte dei cittadini di Sabaudia chiedono e si aspettano”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.