Manto stradale, cigli e regolarizzazione dei marciapiedi: fervono i lavori di ristrutturazione su via Principe di Piemonte, dove durante il nubifragio dello scorso dicembre si abbatterono alcuni pini e altri furono abbattuti, perché, previo parere dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, ritenuti pericolosi sia per la precaria stabilità sia perché le radici avevano danneggiato marciapiedi e strada. I cigli sono già stati sistemati e i marciapiedi sono in via di regolarizzazione, resta solo da completare il rifacimento del manto stradale, mentre è prevista la piantumazione di alberature meno invasive lungo entrambi i lati della carreggiata.
il marciapiede è stato ripristinato in pozzolana rimuovendo le radici dei pini perché tra il 2020 e il 2021 dovrebbe essere realizzata la pista ciclabile in virtù del progetto “ciclovie del mare”, che collegherà il Centro Visitatori del Parco Nazionale con il centro e il mare, creando un circuito con percorsi esistenti. Si spera che l’iter del piano, già approvato all’interno del fondo #ParchixilCLima del Ministero dell’Ambiente, venga avviato al più presto.
Intanto proseguono i lavori sulla parte sottostante del Ponte Giovanni XXIII. Al momento sono in corso le opere di risanamento delle pile di appoggio del ponte, costituite dalle zattere di fondazione, dai fusti e dalle stampelle superiori.
“Dopo essere stato declassato nel 2010, ed aver atteso 7 anni l’arrivo di finanziamenti promessi dalla politica locale e non ( 3 milioni di euro mai arrivati) – ricorda il consigliere delegato Sandro Dapit – questa Amministrazione, appena insediata, ha scelto nel 2017 di avviare un iter a carico dell’ente che oggi vede la sua attuazione con un investimento di 550 mila euro (150 mila sui giunti di dilatazione nel 2019 ed ora 400 mila per la parte strutturale) perché la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.