LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI SABAUDIA

Nei giorni scorsi il Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, ha conferito la delega all’informatica, precedentemente in capo al consigliere e capogruppo di Forza Italia Giovanni Pietro Fogli, al neoentrato consigliere di Città Nuova Marco Mincarelli. Questo cambio mira a potenziare ulteriormente l’innovazione e la trasformazione digitale dei servizi comunali, nell’ottica di rendere Sabaudia un punto di riferimento per l’efficienza amministrativa e il miglioramento della fruibilità dei servizi da parte dei cittadini.

Il Sindaco ha espresso profonda gratitudine al consigliere Fogli per il lavoro svolto durante il suo mandato sottolineando come, durante la sua guida, il settore informatico ha raggiunto obiettivi importanti, come la migrazione al cloud qualificato ACN degli applicativi dell’ente e l’ammodernamento delle infrastrutture, contribuendo a una maggiore rapidità nei servizi per la comunità. Sono stati portati a termine progetti PNRR per importi superiori ai € 200.000 e, tra le varie iniziative, a brevissimo sarà completato l’aggiornamento tecnologico della sala consiliare che garantirà una maggiore fruibilità della sala sia in occasione dei consigli comunali ma più in generale per ogni evento che vi si svolgerà.

Il consigliere Marco Mincarelli, che subentra ora nella delega, ha un’esperienza significativa nel campo delle tecnologie dell’informazione e comunicazione, che lo rende particolarmente adatto a proseguire e rafforzare il percorso di digitalizzazione del Comune. Tra le sue priorità rientrano l’adozione di piattaforme di e-government sempre più evolute, l’incremento dell’accessibilità online per i cittadini e l’innalzamento dell’interoperabilità degli uffici con particolare attenzione sull’implementazione di sistemi di sicurezza per proteggere i dati e le informazioni sensibili trattate dall’amministrazione comunale.

“Auguro buon lavoro al nuovo delegato e confido che il consigliere Mincarelli possa portare questo settore ad una nuova fase di sviluppo e a servizi digitali sempre più vicini ai bisogni dei cittadini di Sabaudia.” Dichiara, inoltre, il Sindaco: “La trasformazione digitale rappresenta una sfida fondamentale per il territorio, e l’amministrazione si impegna a garantire che le innovazioni vengano attuate con competenza e attenzione, per costruire una comunità più connessa, sicura e orientata al futuro.”

Anche il consigliere Fogli si unisce agli auguri del sindaco. “Buon lavoro al consigliere neo delegato Mincarelli che, sono certo, saprà dare continuità al lavoro svolto portando a termine anche i progetti già in corso nel migliore dei modi.”

Al consigliere Mincarelli è stata, inoltre, conferita la delega allo Sportello Europa, precedentemente affidata al consigliere Simona Baccaro a cui è subentrato. Questo settore è per l’amministrazione particolarmente strategico in quanto punta ad offrire supporto a cittadini, imprese e associazioni nell’accesso ai fondi europei. Attraverso questo servizio, l’amministrazione stessa può attrarre risorse economiche per promuovere lo sviluppo locale, sostenere l’innovazione e stimolare l’occupazione. Inoltre, lo Sportello Europa aiuterà a costruire reti di collaborazione tra enti, favorendo lo scambio di conoscenze e l’integrazione a livello europeo in continuità e sinergia con l’importante lavoro svolto finora in tema di gemellaggi.
“Ringrazio il Sindaco per la fiducia che ha voluto accordarmi conferendo le deleghe all’informatica e allo sportello Europa. Ho già iniziato a lavorare e continuerò a farlo al meglio delle mie possibilità e capacità con l’auspicio di contribuire fattivamente al miglioramento dei servizi per l’intera comunità in continuità con il lavoro svolto dai consiglieri Baccaro e Fogli che mi hanno preceduto.” È quanto ha dichiarato il consigliere Mincarelli.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.