A scuola di “educazione ambientale”. E’ l’esperienza didattica vissuta nei giorni 13,14, 15 del corrente mese di marzo da scolari e studenti dell’Istituto Comprensivo “Valentino Orsolini Cencelli” di Sabaudia.
A condurre il progetto il personale della società Del Prete, come previsto nel capitolato d’appalto del servizio raccolta rifiuti, gestito a Sabaudia dalla stessa azienda.
Tre giorni di incontri, curati dal responsabile della ditta, Domenico Bilà con l’ausilio di video e proiezioni power point, e seguiti dagli alunni della Città del Parco con interessata partecipazione, manifestata attraverso attenzione costante e un fuoco di fila di domande e curiosità per conoscere quanto più da vicino le varie fasi della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti.
Altro supporto didattico impiegato per sensibilizzare bambini e ragazzi sull’importanza della tematica, la lettura del libro “La nuvola delle cose abbandonate”, scritto da Claudio Leoni, di cui 100 copie verranno consegnate alle scuole di Sabaudia.
Edito da Efesto, trattasi di una fiaba illustrata che racconta la vita quotidiana di una famiglia che non si cura di differenziare la raccolta dei rifiuti domestici. Anzi. Genitori e figli abbandonano immondizia per strada e nei parchi. Ad un tratto i rifiuti saliranno in cielo e la “nuvola delle cose abbandonate”, come per magia, piomberà nelle stesse case dove quei rifiuti erano stati prodotti e poi lasciati per strada.
Lezioni di educazione civica che saranno sicuramente utili anche per la crescita formativa a 360 gradi della nuova generazione.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.