Amministrazione Comunale di Sabaudia, Provincia, Consorzio di Bonifica ed Ente Parco Nazionale del Circeo hanno affrontato ieri il problema dell’emergenza idraulica, la piaga insanabile che solca il tessuto della città in determinati periodi dell’anno. Basta un temporale di una certa intensità ed ecco assistere ad esondazioni di canali e conseguenti allagamenti di terreni e casali.
Al tavolo di lavoro, organizzato in modalità smart, hanno partecipato, per il Comune, il sindaco Giada Gervasi con il dirigente Area Vasta Tecnica, e rappresentanti di Provincia, Consorzio di Bonifica ed Ente Parco Nazionale del Circeo. L’incontro ha consentito agli Enti interessati “di concordare – si legge nella nota – una programmazione di azioni sinergiche e condivise al fine di predisporre un piano puntale di verifiche ed interventi iniziando dalle aree più sensibili del territorio”.
Dal confronto è sortita la necessità di instaurare una stretta collaborazione tra Le parti sia nell’accertamento delle criticità esistenti inerenti a canali e fossi nelle zone di campagna, sia nella pianificazione di opere ed interventi volti a risolvere il rischio idrogeologico, creato dalle forti e frequenti piogge che spesso investono il territorio. Si è pertanto convenuto “di procedere alla sottoscrizione di un protocollo “pilota” nel quale verranno cristallizzate competenze e azioni di ogni Ente coinvolto”.
Intanto, come informa lo stesso sindaco, da ieri hanno preso il via a Sabaudia i lavori di manutenzione del verde pubblico nel centro storico e zone limitrofe. Prevista nei prossimi giorni, tempo permettendo, anche l’eliminazione di infestanti su marciapiedi e lungo le strade.
La scorsa settimana gli interventi di sfalcio delle aiuole, di potatura e pulizia dei cigli stradali hanno interessato la zona 167.
Gli interventi proseguiranno in base ad un cronoprogramma di manutenzione ciclica di aree urbane, Borghi e Frazioni.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.