Alberi abbattuti, rami ad invadere pericolosamente il manto delle strade, piantagioni messe a soqquadro, linee telefoniche interrotte e altro.

Danni anche a Sabaudia, naturalmente, a seguito della tromba d’aria che questa notte ha duramente attraversato la provincia pontina.

La conta e, contestualmente, anche le operazioni di messa in sicurezza dei luoghi interessati, sono iniziate alle prime luci dell’alba.

Su disposizione del sindaco Alberto Mosca, in campo sono scesi il gruppo comunale di protezione civile, capitanato da Girolamo Terranova, e il nucleo locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, coordinato dal maresciallo Enzo Cestra.

E tanti i guasti provocati dal breve ma intenso fenomeno, riscontrati dalle squadre impiegate nel servizio.

Il primo intervento ha riguardato via Biancamano, proprio all’ingresso della città, dove un pino marittimo si è pericolosamente piegato minacciando di abbattersi sulla carreggiata, tanto che fino al termine dei lavori di ripristino si è reso necessario disciplinare il traffico a senso unico alternato.

Sulla Litoranea quasi all’altezza dell’incrocio con la Migliara 49, sono stati individuati alberi di farnia collassati, che nel loro cedimento sono andati a tranciare i cavi aerei della linea Telecom.

Altri interventi sono stati effettuati in via Caporale Tortini e via Sant’Andrea per la rimozione di grossi rami che la forte perturbazione atmosferica aveva disseminato sull’asfalto.

Ma non finisce qui. Nella lista dei disagi, da annoverare anche la devastazione di serre e la perdita di prodotti già raccolti, subite da alcune aziende agricole del territorio.

Nemmeno il centro cittadino è stato risparmiato dalla furia del vento.
Oltre a spostare cassonetti dalla loro sede e spargere un po’ su tutte le arterie cittadine rami e aghi di pino, le potenti raffiche hanno infatti portato al crollo i voluminosi ombrelloni posti all’esterno del bar centrale di Piazza del Comune, dopo aver divelto le pesanti basi in cui erano alloggiati i robusti pali in metallo.

Mentre in alcune zone, i residenti hanno lamentato l’assenza di energia elettrica per alcune ore.

Finora questo il bilancio dei danni a Sabaudia, ma Anc e Protezione Civile Comunale proseguono nell’attività di perlustrazione e ricerca intrapresa sul far del giorno.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.