“Ecoshock non poteva che essere presentato a Sabaudia perché il tema dei cambiamenti climatici, in modo specifico, sta riguardando il nostro territorio. La parte relativa alle esigenze di porre in essere le attività di prevenzione, capaci di contrastare l’accentuarsi di tali fenomeni, è un passaggio centrale del volume. Lo è perché ancora non si ha piena coscienza della gravità del fenomeno”.
Così il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca ha aperto i lavori sabato pomeriggio alla presentazione di Ecoshock. Il volume del giornalista Giuseppe Caporale che ha dato il via alla rassegna culturale l’Oasi dei libri, nella suggestiva cornice dell’Oasi di Kufra, che andrà avanti fino al 2 settembre.
“Il libro mi ha stimolato molto nella prima parte. Non è stato per nulla noioso. C’è un passaggio fondamentale sul quale ognuno dovrebbe riflettere: cambiare i comportamenti d’impresa. La domanda è: quante persone leggono un libro come Ecoshock, così intelligentemente realizzato? È indispensabile, quindi, che sedi come questa diventino moltiplicatori di tante altre location per discutere proprio su come affrontare la crisi climatica, cambiando il destino dell’Italia prima di dovere assistere ad altri disastri. Come è indispensabile che Enti che esercitano la loro funzione necessaria e interessante ma in maniera forse un po’ troppo forte, non lascino andare avanti processi complessi con il silenzio assenso. Se ho la responsabilità di esprimere pareri tecnici obbligatori e vincolanti, non posso non avere un direttore”.
Queste le parole del prefetto di Latina, Maurizio Falco tra gli ospiti illustri alla presentazione.
A fare gli onori di casa il direttore dell’Oasi di Kufra, Simone Ponziani che ha accolto i presenti, rendendo omaggio a cultura e letteratura. Tra gli ospiti illustri che hanno presenziato all’evento, oltre al Prefetto, il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, l’autore, il presidente della fondazione dell’Università di Tor Vergata, nonché presidente designato del Credito sportivo, Beniamino Quintieri. La serata è stata moderata da Luigi Tivelli, giurista, politologo, scrittore ed editorialista, autore di ben 35 libri.
La rassegna L’Oasi dei Libri proseguirà, sempre nella cornice dell’Oasi di Kufra, alle ore 18:30, con una serie di appuntamenti imperdibili.
Il 5 luglio verrà presentato il libro di Luigi Tivelli, Dalla Brutta Epoque al Governo Draghi, analisi storica del periodo politico italiano, a seguire question time con il pubblico e aperitivo con l’autore dell’opera.
L’8 luglio sarà la volta di Francesco Delzio con L’Era del Lavoro Libero, che esplora i nuovi paradigmi del lavoro nell’era digitale.
Il 15 luglio, invece, Maria Rita Parsi parlerà del suo Stjepan detto Jesus, il figlio, intrigante romanzo che racconta la vita di un personaggio misterioso.
Il 21 luglio la discussione sarà incentrata dall’autore Paolo Savona su Geopolitica dell’Infosfera, analisi delle dinamiche globali nell’era dell’informazione.
Il 22 luglio verrà presentato il libro di Pino Pisicchio: Quirinal Games, affascinante viaggio nella storia degli antichi giochi romani.
Il 26 luglio si parlerà de La Trappola delle Culle con gli autori Luca Cifoni e Diodato Pirone, indagine sul sistema di accoglienza minorile.
Il 29 luglio sarà la volta di Alessandra Necci con La Regina e l’Imperatore, storia d’amore e potere ambientata nel Medioevo.
Il 3 agosto sarà presentato Monica. Vita di una donna irresistibile di Laura Delli Colli, opera che racconta la vita di una figura femminile di grande carisma.
Il 9 agosto si discuterà con Roberto Alesse del Declino del Potere Pubblico in Italia, analizzando le sfide che l’Italia deve affrontare nella gestione del potere politico.
Il 12 agosto si parlerà di La Guerra in Casa di Roberto Arditti, saggio che affronta il problema della guerra dentro l’Europa dopo una pandemia mondiale. Le minacce nucleari della Russia e l’atteggiamento spesso aggressivo della Cina.
Il 23 agosto verrà presentato da Davide Giacalone Anche se Allah non vuole, volume che affronta le sfide dei migranti in Europa.
Il 2 settembre, ultima opera della rassegna culturale di Alessandro Barbano: L’Inganno, storia giudiziaria di un’indagine, senza sconti, che solleva il velo sulle contraddizioni della lotta alla mafia, tra sprechi, pregiudizi dannosi ed errori clamorosi.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.