L’erosione costiera è oggi uno dei tempi più caldi della vita amministrativa di Sabaudia.

Dopo la conferenza promossa venerdì scorso dall’Amministrazione Comunale con la partecipazione di Istituzioni, esperti e giornalisti, nel primo pomeriggio di oggi il sindaco Giada Gervasi prenderà parte alla seduta della XII Commissione della Regione Lazio – Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione.

“Sarà una nuova occasione per ribadire l’urgenza di fare squadra e di definire provvedimenti nel breve-medio e lungo termine, a tutela del nostro litorale, del turismo e dell’intera filiera dell’economia del mare” dice il primo cittadino di Sabaudia che, come si ricorderà, nel corso dell’incontro di venerdì 15 gennaio ha già inoltrato precise richieste agli organi competenti della Regione.

In sintesi, la Gervasi ha ribadito la necessità di prendere di petto  il grave problema attraverso l’allestimento di un tavolo tecnico permanente e di una cabina di regia, la stesura di un piano globale di contenimento e contrasto al ricorrente fenomeno dell’erosione e, naturalmente, lo stanziamento di fondi per la programmazione degli interventi.

Nella stessa circostanza, il sindaco ha anche condiviso con i presenti il progetto “Erosione Costiera nell’area del Parco Nazionale del Circeo”, inviato già in Regione e contenente gli interventi individuati per la limitazione dell’erosione e per la contestuale stabilizzazione della duna, per un valore complessivo di 39milioni di euro.

“Tali interventi – spiega la Gervasi – comprendono anche le attività già messe in essere e finanziate, come gli interventi di technoreef che partiranno in primavera”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.