Sabato 10 luglio ore 21 in piazza del Comune a Sabaudia. Sergio Caputo in concerto ripercorrerà la sua carriera musicale. Il trio del cantautore passerà in rassegna tutto il suo repertorio pop e jazz, dalle prime esperienze alla sua evoluzione agli ultimi successi.
Grande appuntamento con la musica in piazza a Sabaudia sabato 10 luglio alle ore 21 col Sergio Caputo Trio.
Sarà il grande Sergio Caputo con Fabiola Torresi e Alessandro Marzi a incantare la piazza del Comune di Sabaudia per un concerto a ingresso libero pur rispettando le norme sanitarie e il distanziamento.
Nel concerto Sergio Caputo e il suo gruppo ripercorreranno le tappe della sua straordinaria carriera fatta di jazz, pop, sensi d’inquietudine, spleen, speranze e ironia. Dagli inizi di successo, come quando nel 1983 conquista il pubblico con l’album Un sabato italiano. L’album si avvale della messa in onda di ben otto video prodotti da Mister Fantasy, la trasmissione televisiva RAI condotta da Carlo Massarini che lo lancia definitivamente come cantautore innovativo. Sergio Caputo si distingue per lo stile pop-jazz e i testi ironici ma velati di malinconia e inquietudine.
L’anno dopo, 1984, esce il suo album Italiani mambo, che in fatto di vendite supera il precedente
Nello stesso anno collabora con Adriano Celentano, che gli commissiona un testo italiano su un brano di un complesso olandese, Suzanne dei VOF De Kunst/The Art Company, il cui titolo rimane pressoché invariato. Nasce così Susanna, brano di punta dell’album di Celentano intitolato I miei americani, dove si narra di una donna dedita all’avventura, brava a sedurre e poi abbandonare.
L’evoluzione di Caputo arriva con la formazione di una band, componendo diverse canzoni che verranno poi registrate nell’album successivo, No Smoking, contenente tra l’altro la famosa L’astronave che arriva. Nel 1988 con l’aiuto di Sergio Conforti, incide Storie di whisky andati che include la canzone “Non bevo più tequila”. Nei sette anni successivi pubblicherà tre album: edito dalla Fonit Cetra è Sogno erotico sbagliato (1990); Egomusicocefalo (1993) riapre e subito richiude una parentesi presso la CGD e si distingue come l’album più tendenzialmente rock; infine pubblica I Love Jazz nel 1996. Dopo il tour del 1998 si trasferisce in California dove si dedica a tempo pieno al jazz, esibendosi spesso con un quintetto. Nel 2003 è uscito un suo album strumentale dal titolo That Kind of Thing, in cui esordisce come chitarrista jazz. Questo disco è stato annoverato fra i 50 album del suo genere più ascoltati in radio nelle classifiche americane R&R e ha vinto l’award di Smooth Jazz.com. Nel 1999 diffonde un suo brano inedito di matrice jazz, esclusivamente on line: Bibidin babidin bibidi boom: la canzone racconta delle amnesie e degli impacci di un artista alle prese con una serie di contrattempi durante una sua esibizione. Nel 2006 pubblica una raccolta dei suoi brani in versione acustica con il titolo: A tu per tu. Il cantautore presenta a Roma il 23 maggio 2008 il suo primo romanzo intitolato Disperatamente (e in ritardo cane).
Nel 2013 esce il nuovo singolo “C’est moi l’amour” con etichetta Alcatraz Moon Italia che anticipa l’uscita di un album speciale, di un tour e un libro. Nel marzo 2015 esce il nuovo album di inediti Pop, Jazz and Love, interamente in inglese tranne per il singolo A bazzicare il lungomare, mentre nel 2017 avvia una collaborazione artistica con Francesco Baccini, che porta alla pubblicazione dell’album di inediti “Chewing Gum Blues”. Dopo un’intensa attività live, registra il disco unplugged Oggetti Smarriti, che esce nel 2018 trainato dal singolo Scrivimi scrivimi. A novembre 2019 pubblica un singolo, Amo il mio nuovo look e poi, nel dicembre dello stesso anno, l’album Sergio Caputo en France, nel quale ripropone molti dei suoi brani storici in lingua francese. Torna a pubblicare un singolo autoprodotto il 29 luglio 2020, intitolato Ma che lurida estate.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.