LATINA – Dopo un confronto con il prof. Luc Colomont sulla prevenzione del cancro al colon, continua la serie di approfondimenti in materia sanitaria promossi dal Rotary Club Latina.
Ad intrattenere la folta platea di rotariani il prossimo giovedì 8 febbraio presso l’Hotel Europa di Latina sul tema della prevenzione cardiovascolare, sarà il socio dott. Giovanni Damo Roy, responsabile del servizio di cardiologia presso l’ICOT di Latina
“Le malattie cardiovascolari rappresentano oggi il problema sanitario più importante nei Paesi economicamente sviluppati. Nel 2020 a causa della larga diffusione nella popolazione dei principali fattori di rischio cardiovascolare e l’incremento progressivo di condizioni come il diabete e l’obesità, il numero di pazienti ad alto rischio raddoppierà fino ad arrivare a 600 milioni. La prevenzione cardiovascolare però rappresenta l’arma vincente per il controllo dei fattori di rischio cardiovascolari ed è per questo che come Rotary abbiamo deciso di prestare il nostro servizio per sensibilizzare la cittadinanza su questa tematica” Dichiara il Presidente del Rotary Club, Prof. Federico Bizzarri.
“Le malattie cardiovascolari riconoscono più fattori di rischio (età, sesso, pressione arteriosa, abitudine al fumo di sigaretta, diabete, colesterolemia) che contribuiscono contemporaneamente al loro sviluppo. Grazie alla ricerca è stato possibile identificarli dimostrando la loro reversibilità. E’ per questo che la malattia cardiovascolare è oggi prevenibile ed è dunque possibile evitare di ammalarsi di infarto e di ictus” Dichiara il dott. Giovanni Damo Roy.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.