FORMIA – Musica, storie e piatti della tradizione. Parte quest’oggi, sabato 27 luglio, “Ritmi & Sapori della Regina Viarum”, la due giorni di cultura popolare in programma nel weekend presso la villa comunale di Formia promossa dal Sistema Bibliotecario “Sud Pontino” e dagli Assessorati a Turismo e Commercio del Comune di Formia, in collaborazione con il Consorzio Turistico Città di Formia.

Stand enogastronomici dedicati ai sapori e i saperi del territorio ospiteranno degustazioni di prodotti tipici e show cooking di esperti del settore. Il programma prevede anche musica e giocolieri della tradizione con gli organetti di Antonello Treglia e mostre di artigianato locale con le creazioni di “stramma” di Carla Adipietro e la live pittorica di Filomena Vezza.

Domenica 28, a partire dalle 21:00, il “Folk Music Fest”, live di musica popolare con due tra le più affermate realtà musicali di questo territorio: Valentina Ferraiuolo in trio con Domenico De Luca e Marco Pescosolido e la band “I briganti dell’Appia” proporranno due progetti di musica, storia e racconto selezionati tramite Avviso pubblico dal Sistema Bibliotecario “Sud Pontino”, la rete che raccoglie le biblioteche di dodici comuni del basso Lazio. “Le raccoglitrici di Olive” è un progetto curato da Tamburo Rosso APS, l’associazione di Valentina Ferraiuolo, artista poliedrica che da anni porta avanti progetti culturali basati sul dialogo tra musica, ritmo, racconto e immagini. Il canto delle raccoglitrici di olive si alterna a letture e proiezioni che ci parlano di lavoro, diritto e legami antichi con la natura, specchio della società rurale di questo territorio. A seguire saliranno sul palco “I briganti dell’Appia”, formazione composta da Pierlugi Moschitti, Chiara Zizzo, Luciano De Santis e Filippo Adipietro, accompagnati dalla danzatrici Adele Basso e Barbara Migliaccio.

“Storie, musiche e danza sulla via Appia” è un progetto di musica e danze popolari che racconta il territorio attraverso la storia delle società cresciuta attorno alla via Appia, l’antica “Regina Viarum”. Entrambi i progetti sono da settimane in tour per i comuni del Sistema Bibliotecario raccogliendo ovunque grande partecipazione e consenso. Una serata per ballare, divertirsi, degustare prodotti tipici e vivere le storie di questa terra in una luce nuova.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.