Riflessioni di un Cittadino Qualsiasi. AUGURI A TUTTI !

66

Normalmente al giorno trentuno del mese di dicembre, si stilano risultati e si leggono totali. Chi in misura politica, chi in misura economica, chi come semplice lettura.

Correva il mese di Marzo del 2020, commentando con alcuni conoscenti, il momento vissuto, venni tacciato di possedere una mente criminale, solamente poiché avevo accennato che, pur comprensibilmente nel momento, la nostra attenzione non doveva essere catalizzata solamente sulla crisi socio sanitaria, ma anche su quella socio economica, che prima o poi non avremmo più potuto sottacere.

Leggo che nei vari Ministeri competenti si discute su circa 87 tavoli di crisi.

Oggi leggo che da più parti viene criticata la manovra economica, poiché avrebbe, non ho letto il testo e quindi riporto notizie stampa, inserito alcuni interventi a fronte di gare ciclistiche o commemorazioni.

Se mai ciò fosse vero, non sarebbe certamente da attribuire al governo in toto, ma alle componenti di natura politica che lo compongono.

Insomma scelte politiche e non certamente tecniche.

Costo dell’energia? Abbiamo giacimenti a Piacenza, Basilicata ed in Sicilia, ed inoltre nell’Alto Adriatico. Perché non li sfruttiamo?

Costo dei trasporti? Esempio classico: Vie di comunicazione nel centro sud, isole, in Italia. Nel fatto di specie l’Autostrada Latina/Roma.

Politica, una parola strausata, che riempie la bocca di tutti, cittadini e coloro che sono preposti eletti o dipendenti alla gestione della vita pubblica.

Tempo fa, discutendo sempre con tante persone, mi fu detto che per gestire la vita pubblica i tecnici non erano adatti, poiché servivano i politici, mi chiedo e chiedo: ma esiste realmente una categoria di persone che si possano individuare come politici? E poi, con quali caratteristiche?

Oh si, di politici ne ho conosciuti tanti, mi mancano gli Statisti. Dopo personaggi come: Alcide De Gasperi. De Nicola, Einaudi, Altiero Spinelli. Jean Monnet. Robert Schuman. Joseph Bech. Konrad Adenauer. Paul-Henri Spaak. E uomini come Mattei, Mattioli, Olivetti, Salvarani, Ferrari, Ing. Romeo e scusatemi se mai dovessi averne dimenticato qualcuno….

Oggi certamente manca il senso della Comunità e vige sempre più marcato il senso di vita del Marchese del Grillo: “ Io so’ io e tu non sei un….”

Certo non ho la preparazione politica (?) per ricoprire ruoli o incarichi, ma riflessioni si.

La luce che dovremmo seguire è quella che ci indica la strada del LAVORO e della STABILITA’, ed in senso generale quella di una Unione Europea non sui trattati, ma su una unica Costituzione. Ecco questo è il mio Augurio a tutte e a tutti.

Marco Isone.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.