LAZIO – «Siamo alla vigilia di una nuova emergenza rifiuti». Parole dell’assessore regionale all’Ambiente Massimiliano Valeriani, tra i relatori nella tavola rotonda sulla Transizione Ecologica organizzata da Legambiente Lazio.
Un tema tutt’altro che nuovo quello trattato dall’assessore che ora si scontrerà con una realtà difficile, in qualche modo già prefigurata. E non c’è il tempo materiale necessario per realizzare un nuovo impianto. «Quei pochi impianti che esistono si sono esauriti. Come Regione abbiamo fatto tutto il possibile, con un piano rifiuti che a differenza del passato sancisce come pietra miliare lo stop alle comunità che scaricano i propri problemi altrove, ognuno deve essere autosufficiente. Non si possono portare all’infinito i rifiuti a Frosinone o Colleferro, province e comuni devono rendere indipendenti i propri Ato individuando le aree per gli impianti finalizzati a chiudere ciclo, che noi vorremmo pubblici, e realizzarli».
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.