Sermoneta in fermento per accogliere il rientro vittorioso del Duca Onorato IV Caetani dalla battaglia di Lepanto, insieme alle sue truppe, in una città vestita a festa. 150 figuranti in costumi rinascimentali faranno ripiombare il Borgo nell’atmosfera di quel lontano 1571, che segnò il successo a Lepanto della flotta cristiana su quella turca. Un evento che vide la città di Sermoneta tra i grandi protagonisti.

È la Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto, in calendario domenica prossima, 13 ottobre, grazie all’impegno organizzativo dell’associazione Festeggiamenti Centro Storico, in collaborazione e con il contributo dell’amministrazione locale e della Regione Lazio.

Il paese tornerà a cinque secoli, tra scene di vita rinascimentale, mostre, giochi storici, esibizioni e cortei.

“La Rievocazione storica rappresenta una tradizione irrinunciabile per Sermoneta – spiega il presidente del Consiglio delegato a cultura e turismo Pierluigi Torelli -. Il visitatore sarà proiettato indietro nel tempo, una suggestione di atmosfera, di colori e di abiti che saprà incantare grandi e piccoli”.

Ad impreziosire il programma della giornata lo spettacolo degli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta e le esibizioni degli Archibugieri e del gruppo I Menestrelli del Borgo.

Previsto un servizio di navetta per accompagnare i turisti al centro storico dalle ore 13 dall’area mercato di Monticchio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.