LATINA – Riaprire subito le attività di toelettatura, Celentano: «Non è una questione estetica ma di cura, i nostri animali ne hanno bisogno»

Anche gli animali da compagnia hanno bisogno del “parrucchiere”. Assurdo aspettare fino al primo giugno. Per i nostri amici a quattro zampe non è una questione estetica. Con l’emergenza Covid 19, l’attività di toelettatura è stata equiparata a quelle di parrucchieri ed estetisti. Una follia.

Sono notoriamente animalista e per questo ricevo quotidianamente segnalazioni di problemi legati al mondo animale: molti nostri concittadini hanno in casa i loro amici più fidati che con la primavera stanno soffrendo per una duplice ragione, il pelo lungo e l’erba alta. Spero che con il nuovo Dpcm, tanto atteso per la cosiddetta fase due, e la semi-riapertura dei parchi, a Latina si provveda almeno a rimettere in ordine il verde. Ma resta il problema del pelo lungo e non solo.

La toelettatura per gli animali non è soltanto un vezzo estetico come lo è per noi, uomini e donne, andare dal parrucchiere, ma un’operazione necessaria al benessere generale dei nostri “coinquilini”. La toelettatura è un’operazione svolta da professionisti con la quale si preserva il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Infatti, i toelettatori svolgono anche il controllo delle unghie ed un’analisi superficiale del manto che consente di individuare eventuali problemi come dermatiti ed eczemi e di indirizzare il cliente dal veterinario per gli approfondimenti specifici. Riaprire i toelettatori è necessario, senza se e senza ma.

In queste ore ricevo anche lo sfogo degli operatori del settore in grandi difficoltà e preoccupati per i disagi alla loro clientela. Un settore dimenticato ed ingiustamente equiparato alle attività di parrucchieri. Per questa ragione mi appello al sindaco affinché possa intercedere presso le sedi che riterrà più opportune al fine della riapertura immediata di questo servizio.

Aggiungo, infine, che i toelettatori di Latina sono disponibili ad effettuare il servizio prendendo in carico l’animale, con propri mezzi, presso il domicilio e di riconsegnarlo al termine dell’intervento. Nessuna fila né contatti per nessuno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.