SABAUDIA – Rivede la luce l’Info Point di via Carlo Alberto, intitolato al compianto Alessandro Maracchioni, ex sindaco di Sabaudia.

Sarà non solo centro d’informazione per turisti e visitatori, ma anche luogo designato alla promozione a all’organizzazione di eventi per giovani, nonché alla realizzazione di progetti mirati alla promozione turistica del territorio sia on line che cartacei (opuscoli dedicati e itinerari).

Dopo anni di buio, oggi la riapertura della struttura, complice la felice collaborazione instaurata tra Comune di Sabaudia e dirigenza dell’istituto omnicomprensivo “Giulio Cesare”, come spiega il consigliere comunale Luciano Colantone, delegato ai Gemellaggi e alla Fondazione Città di Sabaudia: “L’apertura dell’Info Point è stata resa possibile grazie alla sensibilità della dirigente scolastica Miriana Zannella e alla collaborazione della docente Paola Carelli dell’Istituto Levi Montalcini, ma soprattutto alla disponibilità degli studenti che hanno aderito con entusiasmo al progetto”.

Un’idea nata durante il viaggio di ritorno della delegazione sabaudiana in visita alla città gemellata di El Vendrell, in Spagna.

“La Preside – aggiunge Colantone – mi disse che i ragazzi lavoravano ai progetti con il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento ndr), che detta così mi fece sorridere perché pensai all’ospedale Cto. In quel momento ho avuto l’idea di realizzare un progetto per l’apertura dell’Info Point con il primario coinvolgimento dei ragazzi. Oggi questo sogno che avevo fin dalla candidatura si è realizzato. Per me riaprire l’Info Point con i ragazzi è come far rivivere il compianto Alessandro Maracchioni a cui è dedicato. Ringrazio pubblicamene anche il consigliere delegato alle politiche giovanili, Matteo Di Girolamo, che ci aiuterà a portare avanti il progetto con il coinvolgimento dei ragazzi”.

Sulla stessa linea il vice sindaco, Giovanni Secci, che si congratula “con l’amico Luciano per avere messo in piedi e realizzato questo progetto legato ai giovani. E non poteva esserci un posto migliore del Point perché Alessandro Maracchioni, al quale è appunto intitolato, ha sempre creduto nelle nuove generazioni.”.

E ringraziamenti al consigliere Colantone provengono anche dall’assessore a Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, Pia Schintu, “per essere stato perseverante fino a raggiungere l’obiettivo con il coinvolgimento delle scuole”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.