LIVORNO – Dopo anni di abbandono, le Terme del Corallo, uno dei più importanti monumenti in stile Liberty italiani, sono pronte a riaprire al pubblico con la loro iconica Sala delle Mescite. I lavori di restauro, ormai vicini al termine, segnano un passo fondamentale per la valorizzazione di questo gioiello architettonico, che da tempo attendeva un recupero e per il quale si sogna un futuro come “Uffizi al mare”.
L’assessore ai lavori pubblici, Federico Mirabelli, ha dato l’annuncio tramite una comunicazione sui social, sottolineando l’importanza dell’intervento.
“Nei giorni scorsi siamo andati a fare un sopralluogo al cantiere delle Terme del Corallo. È un luogo di una straordinaria bellezza. Ultimi lavori sulla pavimentazione e rifiniture dei dettagli per le parti interne e i giardini esterni. Possiamo dire che è iniziato il countdown per la riapertura alla città della Sala delle Mescite“.
I lavori di ristrutturazione si concentrano attualmente sulla sistemazione dei pavimenti e sugli ultimi dettagli delle rifiniture, sia all’interno che all’esterno, con particolare attenzione ai giardini che circondano l’edificio. La riapertura della Sala delle Mescite rappresenta un momento simbolico per Livorno, che potrà finalmente tornare a godere di uno spazio di straordinario e carico di significato storico.
Le Terme del Corallo, da tempo chiuse al pubblico, rappresentano un esempio significativo del patrimonio Liberty italiano. L’amministrazione comunale ha più volte sottolineato l’importanza di questo restauro non solo dal punto di vista architettonico, ma anche per rilanciare il turismo culturale e rafforzare l’identità cittadina.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.