Regione, Palazzo : ” La ASL di Latina spicca per innovazione con 20 apparecchiature di ultima generazione

9

 

“Voglio ringraziare il presidente Rocca per aver dimostrato ancora una volta quanto ha a cuore la sanità del Lazio e in particolare quella della provincia di Latina, finalizzando investimenti importanti per il rilancio di questo settore così cruciale”, lo dichiara in una nota l’assessore all’Ambiente, Turismo e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.

“La Asl di Latina, infatti, con 20 nuove apparecchiature di ultima generazione, di cui ben 18 già collaudate, spicca per l’innovazione sanitaria e lo fa proprio grazie ai finanziamenti messi a disposizione dall’amministrazione regionale guidata da Francesco Rocca.

“Si tratta di interventi essenziali a cui si aggiungono gli ulteriori finanziamenti per la costruzione di nuovi ospedali come il nuovo ospedale del Golfo (con 263 milioni di euro), un presidio di fondamentale importanza per il territorio. Restituiamo finalmente alla cittadinanza – conclude l’assessore – un servizio sanitario più efficiente e all’altezza delle aspettative”.

Tra i dispositivi di nuova generazione troviamo tre angiografi, nove ecotomografi, una gamma camera Tac, un mammografo, e due Tac. Grazie ai fondi del PNRR, si potrà contare su strumenti avanzati per migliorare diagnosi e cure.

Accanto alle nuove apparecchiature, diversi lavori di ammodernamento sono in corso: è stata inaugurata una sala angiografica dedicata all’elettrofisiologia presso il Santa Maria Goretti di Latina, mentre il reparto di Cardiologia si avvia a completamento. A Formia si stanno rifacendo i locali del Pronto Soccorso, mentre a Terracina è previsto il rifacimento della sala operatoria con i fondi per il Giubileo. Anche la sala di Emodinamica a Formia vedrà presto i lavori iniziati.

Sul fronte delle risorse umane, la sanità pontina non è da meno. Sono previste 1.051 nuove assunzioni per il biennio 2024-2025, tra cui stabilizzazioni. L’ASL di Latina ha anche annunciato un avviso per la stabilizzazione di 192 unità del comparto sanitario, segnando un passo importante verso la sicurezza del personale.

Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive e membro della commissione Sanità del Lazio, ha dichiarato che dopo anni di tagli alla sanità, finalmente il trend è cambiato: “Stiamo lavorando per migliorare l’offerta sanitaria della provincia di Latina. Gli investimenti e le risorse per la nostra sanità sono finalmente tornati e crediamo che porteranno servizi più efficienti per gli utenti”.

Il 14 ottobre alla lezione inaugurale del nuovo corso di laurea in Medicina ha rappresentato un momento storico per Rieti e dà il via ad un percorso dall’enorme potenziale che farà da volano allo sviluppo della nostra città. Un risultato atteso da oltre trent’anni, raggiunto grazie alla preziosa collaborazione tra Regione Lazio, ASL di Rieti, Ordine dei medici della provincia di Rieti, Comune di Rieti e Università Sapienza, con il prezioso sostegno del ministro dell’Università Annamaria Bernini, dell’onorevole Trancassini e dell’assessore regionale Rinaldi. Sarà un corso innovativo, orientato verso la medicina digitale e quella del territorio a supporto delle conoscenze cliniche, che renderà ancora più qualificante e attrattivo il percorso formativo.

Questo importante traguardo, insieme alla prossima realizzazione della Casa dello Studente, pronta nel 2025 e alla notizia dalla Regione Lazio dello stanziamento di 384 milioni di euro per la realizzazione del Nuovo Ospedale che dovrà essere universitario e collocato in un contesto urbanistico adeguato alle nuove funzioni, pone Rieti sul trampolino di lancio per un futuro di crescita universitaria, sanitaria, del lavoro, della ricettività e di tutte le attività che possono crescere grazie alla presenza di un prestigioso polo ospedaliero universitario, grazie ad un’attenzione verso questo territorio da parte di tutti i livelli amministrativi e governativi che mai avevamo conosciuto prima di ora”. Così nella nota il Capogruppo Provinciale di FdI, Matteo Carrozzoni.

Alessandra Trotta

(Giornalista e scrittrice)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.