ROMA – La Regione Lazio ha approvato uno stanziamento di 5 milioni di euro per il 2025 a sostegno del settore agricolo del kiwi, duramente colpito dal fenomeno della moria. I Consiglieri Regionali Vittorio Sambucci ed Enrico Tiero hanno questo provvedimento un risultato straordinario per la provincia di Latina, cuore del comparto agricolo del kiwi.
“Grazie all’impegno dell’Assessore Giancarlo Righini , la Regione Lazio ha dato una risposta concreta e senza precedenti al dramma che attanaglia il nostro territorio,” dichiarano i Consiglieri.
Il decreto del Ministro Francesco Lollobrigida del 7 ottobre 2024 aveva già stanziato 3 milioni di euro, riconoscendo per la prima volta il carattere eccezionale della moria del kiwi. Ora, con questo ulteriore intervento regionale, si conferma un’attenzione concreta verso uno dei settori più significativi dell’economia locale.
“Questo lavoro di squadra dimostra che, in meno di due anni dall’insediamento dell’amministrazione Rocca , c’è stato un netto cambiamento di passo nelle politiche per la nostra provincia,” concludono i Consiglieri, sottolineando l’importanza di queste risorse per il futuro del comparto agricolo.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.