Lazio, Palazzo: su Formula E con Rocca un lavoro di squadra
“Anche se l’edizione 2024 del Gran Premio di Formula E non si disputerà più a Roma, non ci diamo per vinti. Insieme al presidente Francesco Rocca stiamo lavorando in squadra, e continueremo a farlo, per ottenere l’assegnazione all’autodromo di Vallelunga a partire dal 2025, prevedendo i dovuti adeguamenti tecnici”. Così l’assessore all’ambiente, alla transizione energetica e sport della Regione Lazio, Elena Palazzo. “Come ha spiegato molto chiaramente lo stesso presidente Rocca, siamo fortemente impegnati affinché la Formula E torni nel Lazio, e abbiamo avviato una proficua interlocuzione con il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani. Un impegno che mi vede in prima linea, data l’importanza di questo appuntamento internazionale che ha il pregio – conclude l’assessore Palazzo – di valorizzare temi come la mobilità sostenibile e la transizione energetica, oltre a richiamare consistenti flussi turistici”.
L’ipotesi di spostare la tappa della Capitale, già scritta sul calendario 2024, sulla pista di Vallelunga, resta quindi la più caldeggiata dalla politica romana. E a rilanciare ci ha pensato la regione Lazio che con una lettera a firma del presidente Francesco Rocca, ha promesso un contributo di 500 mila euro. Almeno nel caso in cui prevalga il trasloco sulla pista intitolata a Pietro Taruffi.
Ora è la Fia a dover decidere. Da Parigi confermano l’esame di alternative a Roma, compresi i circuiti tradizionali come Vallelunga o Misano Adriatico. Pur di non abbandonare un Paese chiave come l’Italia. Però va detto, la Formula E ha nel proprio Dna la vocazione cittadina. Uno spettacolo per famiglie possibilmente sostenibile. Un format che non sposa il classico autodromo. Ottima alternativa, che ha senso solo se resta provvisoria.
«Stiamo lavorando con il presidente Francesco Rocca per mantenere nel Lazio la Formula E. In questi giorni abbiamo firmato una lettera di intenti nella quale ci impegniamo a garantire il supporto organizzativo all’Aci Vallelunga per la realizzazione del Gran Premio di auto elettriche, dopo l’annuncio dell’addio al circuito di Roma» – ha spiegato l’assessore Palazzo – «Ci impegniamo a stanziare, in caso di aggiudicazione della manifestazione, un contributo di 500mila euro. Si tratta di un passo importante e necessario a garantire la permanenza di un appuntamento tra i più seguiti e amati, con enormi ricadute sull’economia della zona, che sensibilizza sui temi dell’impatto ambientale».
Palazzo conclude così: «L’autodromo di Vallelunga, nel comune di Campagnano, si presta perfettamente ad accogliere al meglio questo prestigioso evento, che in questi ultimi anni ha sofferto gli spazi cittadini, pur iconici, dell’Eur. Sono convinta che siamo riusciti a trovare la soluzione migliore che soddisferà pubblico e organizzatori».
Alessandra Trotta
(Giornalista e scrittrice)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.