Nella mattinata di oggi i Carabinieri del Nucleo investigativo di Siena e della Compagnia di Montepulciano hanno dato esecuzione ad un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del tribunale di Perugia nei confronti di dieci indagati ritenuti colpevoli di furto aggravato, rapina, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravati.

6 di loro sono stati condotti in carcere e 3 sono agli arresti domiciliari, mentre un altro è stato sottoposto all’obbligo di firma alla Polizia Giudiziaria.

Dei 10 soggetti, ben 8 di loro risiedevano abitualmente presso un campo mobile situato in Giugliano in Campania (NA) ed erano già noti alle forze di polizia perché indiziati per reati con il medesimo modus operandi ai danni di apparati ATM Bancomat.

Le indagini erano state avviate dopo un furto verificatosi la notte del 10 settembre 2020. In quell’occasione veniva asportato un apparato ATM contenente 52000 euro in contanti. Successivamente anche in Assisi veniva realizzato un furto analogo al precedente.

Il servizio di osservazione nel centro storico di Assisi portava all’inseguimento degli autori costretti a fuga rocambolesca dopo averlo sradicato il totem con l’impiego di una catena ancorata ad un Fiat Doblò. Le forze dell’ordine recuperavano la refurtiva mentre i mezzi si allontanavano e venivano abbandonati in zone impervie, non senza essersi lanciati a folle velocità contro il posto di blocco allestito dagli operanti e causando il ferimento di uno dei militari.

Le successive indagini si concentravano su: rilievi/accertamenti sulle autovetture, analisi incrociata dei tabulati e del tracciato del localizzatore gps installato su una delle vetture.

A carico di uno dei fermati sono stati raccolti elementi gravemente indiziari anche in ordine ad una rapina impropria avvenuta presso un deposito di auto in Paliano il 10 marzo 2021, nella quale era stato già tratto in arresto in flagranza di reato.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.