LATINA – Il libro di Pierluigi Felli “Quando i santi marceranno”, edito da Pulp Edizioni, verrà presentato mercoledì 1 febbraio – alle 17 – nella sala conferenze del Circolo Cittadino Sante Palumbo a Latina, in piazza del Popolo. L’organizzazione è a cura del Lions Club Latina Terre Pontine, presieduto da Antonio Cirillo.

Il romanzo parla di leucemia, della possibilità di sopravvivere ad essa e della forza, non solo interiore ma anche fisica, che acquista colui che ne esce per una vita nuova. Il resto è tanto sport con riferimenti a Latina, Roma, Frosinone, Cassino, a momenti di vita ricchi di passioni, curiosità, spigolature in un mondo meraviglioso. Nel volume spicca un amore di Pierluigi Felli per il basket, in tutte le sue sfaccettature. Consigliato a chi ha amato Bob Morse o Chuck Jura, la Mobilquatrro Milano, Dan Peterson, l’Ignis di Varese, la Forst Cantù di Pierluigi Marzorati, il derby tra Eldorado Lazio e Stella Azzurra Roma, gli Harlem Globetrotters e i Boston Celtics. Emerge la profonda cultura cestistica di Felli, esperto dal minibasket sino alla Nba americana. Tanti risvolti di palla a spicchi laziale, un materiale copioso che ha fatto rivivere anni fiabeschi.

Le parti vitali del basket sono descritte con attenzione, così i personaggi, gli impianti di gioco, il grido di battaglia dei giocatori, l’urlo dei tifosi in tribuna. Pierluigi da’ l’idea più completa dell’ambiente, dei costumi, degli atleti dal 1970 in poi, puntualizza i ruoli in campo ricordando nomi di spessore o sconosciuti, il loro miglioramento.“Quando i santi marceranno” è interessante per conoscere meglio l’ottimo scrittore Felli che dedica il libro a Bob Elmore e Abdul Jeelani, due giocatori della sua amata Lazio dei cesti.

LA BIOGRAFIA DI FELLI

Pierluigi Felli, nasce a Roma nel 1965 ma Latina diventa la sua città adottiva quando, nel 1969, dopo la separazione dei genitori, vi si trasferisce con il padre. Il padre si risposa nel 1976 e Pierluigi resterà per ventotto anni nella sua nuova famiglia. A 16 anni entra nel gruppo organizzato ultras della Società Sportiva Lazio, Eagles’ Supporters, dal quale uscirà nel 1991, dopo 10 anni di “militanza”. A Latina Pierluigi frequenta il liceo classico “Alighieri” e nel 1984 consegue la maturità. Avvolto dai suoi interessi per lo sport e per la politica nel 1992 sale quattro volte su un ring di pugilato durante l’anno di servizio militare svolto in Marina e nel 1998 viene nominato consigliere provinciale della Federazione Pugilistica Italiana e membro di giunta Coni; nel 1993 viene eletto per un quadriennio consigliere nelle elezioni al Comune di Latina nelle fila del Movimento Sociale Italiano, ma nel 2002 smetterà di “frequentare” le urne elettorali “facendo così del non voto l’unico diritto e credo politico”. Nel 1995 si laurea in Giurisprudenza e nel 1998 diventa avvocato.

La passione per le avventure estreme e il tifo per i colori della Lazio, e per “non esser presente in Italia durante il periodo dello scudetto della Roma” lo portano ad arruolarsi nel 2001 nella Legione Straniera Francese. Grazie al suo primo racconto pubblicato (“Un matrimonio d’interesse”, 2003), selezionato dalla Baldini Castoldi Dalai editore per essere inserito nell’antologia [“I racconti di Sabaudia”] e al successo del suo primo libro “Camerata addio” (edizioni Novecento, 2003), abbandona definitivamente l’attività forense nel 2004 per intraprendere la carriera di romanziere a tempo pieno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.