LATINA – Il prossimo martedì 26 aprile, presso l’Auditorium del Circolo Cittadino “Sante Palumbo di Latina, si svolgerà una conferenza – laboratorio con il Prof. Stefano Mastandrea, docente di “Psicologia generale” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di “ROMA TRE”. Il docente, autore di numerose pubblicazioni, è tra i massimi esperti della psicologia dell’Arte e della percezione. In particolare, ha condotto numerosi studi di psicologia dell’arte applicati al progetto di allestimenti museali.

L’evento, organizzato dal Liceo artistico “Michelangelo Buonarroti e che inizierà alle ore 09:30, sarà presentato dalla Dirigente Prof.ssa Annarita Leone e coinvolgerà le classi terze e quarte dell’indirizzo “Architettura e ambiente”.

L’intervento del Prof. Mastandrea si inserisce tra le iniziative che hanno strutturato il nuovo corso di approfondimento sulla “Psicologia dell’Architettura” che arricchisce, da quest’anno, il curricolo del Liceo Buonarroti. Questi studi sono finalizzati a sostenere i percorsi che gli allievi dell’indirizzo di “Architettura e ambiente” conducono nell’ambito delle discipline e dei laboratori specifici dell’indirizzo. La progettazione di Architettura deve necessariamente scaturire dall’analisi delle esigenze dei suoi fruitori e non può, quindi, prescindere da discipline quali la Psicologia e le Neuroscienze. Nella Storia dell’Architettura, già grandi autori hanno dimostrato quanto il primo passo verso la realizzazione di un’opera riuscita sia la considerazione della persona che la abiterà, come dato fondamentale di partenza.

Nel corso di “Psicologia dell’Architettura”, ricordano i docenti, più volte è stata analizzata la lettera che una committente, La Prof.ssa Constance Perkins , scrisse al grande Architetto Richard Neutra, autore della sua casa:

Questa casa ha la caratteristica di essere una presenza assoluta. Lei è un alchimista, ha trasformato terra, casa e cielo in un unico incantesimo…….Questa casa sembra avere un’esistenza spirituale… Ricorda che il fatto di esistere è un miracolo…

Nella conferenza – laboratorio interverranno gli alunni della scuola che proietteranno i loro progetti realizzati con programmi di disegno automatico e commenteranno l’iter progettuale percorso con la guida della Prof.ssa Paola Parziale, docente di “Discipline progettuali e laboratorio di Architettura e ambiente”.

Successivamente, si aprirà un dibattito con alcune domande poste dai ragazzi e riferite sia alle attività di progettazione, sia ai testi del Prof. Mastandrea “Psicologia dell’Arte” e “Psicologia della percezione”. Moderatrice del dibattito sarà la Prof.ssa Emanuela Macera, docente di “Filosofia”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.