Prosegue dal 2002 l’attività della stazione di inanellamento di Ponza diretta dal professor Massimiliano Cardinale

72

Iniziato nel 2002, anche quest’anno si è svolto Ponza nella località Le Forna l’attività di monitoraggio degli uccelli migratori nell’ambito del Progetto Internazionale Piccole Isole – coordinato dall’Ispra – diretto dal professor Massimiliano Cardinale, affiancato da numerosi collaboratori di altissimo livello. All’attività di inanellamento si è affiancata dal 2006 anche la ricerca scientifica. Durante il faticosissimo volo notturno per attraversare il Mediterraneo gli uccelli perdono fino alla metà del loro peso. Quando trovano terra, si fermano per riposarsi e fare rifornimento. I ricercatori hanno scoperto che il comportamento migratorio degli animali dipende direttamente dalle riserve di grasso: quando queste riserve sono scarse o assenti, gli animali hanno una tendenza a migrare minore di quando le riserve di grasso sono abbondanti. Inoltre gli uccelli si fermano per fare riposare i muscoli delle ali continuamente impegnati nel lungo viaggio dalle coste africane fino a Ponza. Il professor Massimiliano Cardinale è un biologo marino residente da anni in Svezia ma con origini ponzesi, segue con cura e competenza molti giovani interessati ai progetti scientifici che portano a risultati straordinari, apprezzati ed esaminati attentamente in campo internazionale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFirmato l’accordo quadro per la gestione delle risorse degli ammortizzatori sociali
Articolo successivoRogo doloso al Circeo. Incendiati 6 mezzi della Nettezza Urbana della nuova ditta che aveva vinto l’appalto
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.