Processo Scarface : “La Pubblica Accusa chiede 20 anni per Giuseppe Romolo Di Silvio “

57

Chiesti 20 anni di reclusione per Giuseppe Romolo Di Silvio. E’ questa la richiesta formulata dalla pubblica accusa nel processo Scarface dove viene contestata l’aggravante delle modalità del metodo mafioso e che si sta celebrando davanti al gup di Roma. Giuseppe Romolo Di Silvio, ritenuto il capo carismatico e il leader del sodalizio ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato. In aula il magistrato ha ripercorso le condotte e i fatti.

“L’organizzazione opera sul territorio pontino avvalendosi della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà”, aveva messo in luce il gip nel provvedimento restrittivo. Le indagini sono state condotte dalla Squadra Mobile e avevano portato all’arresto di alcuni componenti del sodalizio. Dopo le richieste del pm anche le parti civili si sono associati alle richieste. La posizione di Romolo è stata stralciata mentre alcuni mesi fa per gli altri 19 imputati sono state emesse le condanne per pene complessive fino a 162 anni. Il Comune di Latina e l’Associazione Caponnetto si sono costituiti parte civile nel processo che riprende il 30 maggio nell’aula Occorsio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.